ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 maggio 2020, 15:03

Riva Ligure: le decisioni per la 'ripartenza' prese ieri della Giunta, Giuffra "Ritornare alla normalità gradualmente"

Decisi diversi provvedimenti che consentiranno una ripartenza più agevole alle imprese. In agenda una serie di interventi che l’amministrazione vuole concretizzare al più presto.

Riva Ligure: le decisioni per la 'ripartenza' prese ieri della Giunta, Giuffra "Ritornare alla normalità gradualmente"

“Ritornare alla normalità è un percorso graduale che passa attraverso atti più o meno importanti, che in queste settimane dovremo assumere”. Interviene in questo modo il Sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, dopo la riunione di Giunta di ieri pomeriggio, nella quale sono stati decisi diversi provvedimenti che consentiranno una ripartenza più agevole alle imprese. In agenda una serie di interventi che l’amministrazione vuole concretizzare al più presto.

MERCATO SETTIMANALE DEL LUNEDÌ: ringraziando le Associazioni di Categoria per la preziosa collaborazione, confermo che, lunedì 25, torneranno gli ambulanti in Piazza Ughetto, nel rispetto delle linee guida emanate.
ACCONCIATORI ED ESTETISTI: ho firmato l’Ordinanza che consente agli esercizi in questione di aprire 7 giorni su 7, dalle 7 alle 23.
SUOLO PUBBLICO PUBBLICI ESERCIZI: è online il modulo per la richiesta di suolo pubblico aggiuntivo in forma gratuita da parte dei pubblici esercizi. Esprimo la mia gratitudine agli Assessori Franco Nuvoloni e Francesco Benza per aver supportato la mia proposta di non condizionare la nuova concessione alla regolarità nei pagamenti dei tributi locali scaduti. Una volta tanto, la volontà politica è stata più forte della burocrazia. Non si tratta di un condono. E nemmeno di una scorciatoia. Semplicemente, è un attestato di fiducia nei confronti di tante famiglie debilitate economicamente dalla pandemia. Le nuove occupazioni potranno superare anche del 100% quelle attuali. Dal primo giugno ad ottobre, dalle 19:00 all’1:00, sarà chiusa al traffico Via Martiri della Libertà, rispettando le norme relative all’antiterrorismo, lasciando altresì sgombra una corsia per eventuali emergenze.
UFFICI COMUNALI: ho assunto il ‘Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del Comune di Riva Ligure’, al fine di tutelare la salute del personale dipendente.
SPIAGGE LIBERE, AREE GIOCHI, SEM (Spazio Espositivo Multimediale), BIBLIOTECA: siamo una località balneare affermata, una meta apprezzata da tante famiglie con bambini in tenera età, un presidio culturale d’eccellenza. Il nostro obiettivo è di consentire a residenti ed ospiti di poter continuare ad usufruire gratuitamente - e soprattutto in assoluta sicurezza - delle nostre spiagge (la Bandiera Blu va onorata), delle nostre aree giochi (i più piccoli devono tornare a sentirsi liberi), del nostro SEM (il viaggio alla scoperta dei tesori del Sito Archeologico di Capo Don continua) e della nostra Biblioteca (i volumi di Francesco Pastonchi meritano di essere rivalutati e conosciuti). Ci stiamo lavorando. Le idee non mancano, anzi. Non ci faremo trovare impreparati. Sarà un’estate diversa, ma non sarà diversa la nostra voglia di stupire.

“Le vie del rilancio sono infinite – termina Giuffra - basta volerle percorrere! Tutti, commercianti e cittadini, provino ad operare nella stessa direzione, al fine di scongiurare il verificarsi di situazioni che sarebbero deleterie per al salute pubblica e per l’economia cittadina. Il rispetto di sole tre regole (distanziamento fisico, uso della mascherina e disinfezione frequente delle mani) può scongiurare una seconda caterva di drammatici divieti. Per il resto, stiamo ponendo delle solidi basi per tornare a sorridere”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium