ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 aprile 2020, 14:18

Sanremo: in periodo di quarantena Jobel e Fondazione Franchi annullano le distanze al centro diurno Alzheimer

La Cooperativa Jobel è stata dotata di un mezzo digitale completo e di semplice esecuzione per supportare le operatrici durante l'assistenza domiciliare

Sanremo: in periodo di quarantena Jobel e Fondazione Franchi annullano le distanze al centro diurno Alzheimer

La Cooperativa sociale Jobel, che gestisce il Centro Diurno Alzheimer di Sanremo, e la Fondazione Ferdinando Franchi si sono incontrate per offrire i migliori servizi alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie.

“In questo periodo di chiusura del Centro Diurno Alzheimer, a causa della pandemia covid-19 - si spiega nella nota -, la Cooperativa Sociale Jobel ha attivato l’assistenza domiciliare, con le operatrici del Centro in supporto a casa delle famiglie, e necessitava di un mezzo digitale completo e di semplice esecuzione per avvicinarsi ad esse.

La Fondazione Franchi, nelle figure del Presidente, Fernando Franchi e di Andrea Cartotto hanno immediatamente sposato l’iniziativa, attivandosi tempestivamente per mettere gratuitamente a disposizione la loro piattaforma ‘Hub digitale’, che si è rivelata ottimo strumento per poter avvicinare tutta l’equipe del Centro Diurno Alzheimer alle persone a casa.

Un ringraziamento particolare, quindi, da parte della Coordinatrice del centro Diurno Alzheimer, Dott.ssa Noemi Angelini, ad Andrea Cartotto, Docente e Coordinatore Didattico per la Liguria di Istituto Formazione Franchi, collaboratore della Fondazione Franchi  per l'attività istituzionale a supporto della didattica e degli Istituti Scolastici, che ha sostenuto il progetto e che segue e supporta costantemente gli sviluppi digitali di questa nuova esperienza. Ed un sentito ringraziamento al Presidente, Ferdinando Franchi, e a tutta la Fondazione Franchi, per essersi uniti in questo progetto a sostegno della malattia di Alzheimer. L’augurio è che questa iniziativa possa far nascere anche nuove ‘vicinanze’ digitali, in sostegno a tutte ‘fragilità’…".

Programma quotidiano del Centro Diurno Alzheimer sulla piattaforma ‘Hub Digitale’, gentilmente offerta dalla Fondazione Franchi:

- ore 11.00: ‘Buongiorno insieme’, attività di condivisione delle emozioni, stimolazione cognitiva in gruppo, giochi, e tante risate..
- ore 16.30: ‘Il Te in salotto’, condivisione di racconti e ricordi, ricostruzione di Sanremo com’era una volta, mappatura della città, condivisione di foto, stimolazione della memoria autobiografica.
- ore 19.15: ‘Aperi-Alz’: concerto dal vivo del cantautore sanremese Christian G.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium