ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2020, 08:50

Garanzie del governo di Monaco per i dipendenti: il Fai vuole tutelare anche i lavoratori interinali

Per quelli assunti a tempo indeterminato non ci sono problemi, ma circa 2.000 lavoratori italiani a Monaco serve un intervento del governo italiano

Garanzie del governo di Monaco per i dipendenti: il Fai vuole tutelare anche i lavoratori interinali

Interviene anche il Fai per chiarire le intenzioni del governo del Principato di Monaco, pubblicate ieri dal nostro giornale (QUI). Chiaramenti sullo ‘chomage tecnique’ e quello per i contratti interinali ed a scadenza.

Chomage tecnique temporaire, contratti a tempo indeterminato o determinato non in scadenza: per tutti coloro che hanno un salario pari o inferiore a 1800 euro netti, saranno rimborsati del 100% cioè non perderanno un centesimo del proprio salario. Per i lavoratori interinali il governo chiederà alle agenzie di versare i ‘conge payes’. Cosa vuole dire? Quando ci si iscrive allo ‘chomage’ ci sono dei giorni di carenza: 7 sono fissi poi si sommano i ‘conge paye’ maturati. Questa somma definisce da quando parte lo chomage: ad esempio se si hanno 15 giorni di conge + 7 di carenza lo chomage parte 22 giorni dopo. Con questa iniziativa si conteranno solo i 7 giorni gli altri verranno pagati dalle agenzie.

“Iniziativa lodevole – sottolinea il segretario del Fai, Roberto Parodi - ma che purtroppo vede ancora l'esclusione di migliaia di lavoratori. 2.000 sono infatti gli interinali italiani nel Principato di Monaco. Come Fai abbiamo chiesto degli interventi al Governo italiano con emendamenti a sostegno della nostra categoria”.

Cosa cambia ora da parte italiana? “Nulla – risponde Parodi – e faremo ugualmente le nostre richieste perché la maggioranza di quei 2000 interinali che non hanno maturato le ore necessarie per averne diritto (a cui si aggiungono i contratti a scadenza e gli stagionali) ne sono fuori ed è necessario garantire che nessuno resti senza reddito”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium