ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 12 febbraio 2020, 12:39

Ventimiglia: premiati i ragazzi delle scuole secondarie per il concorso Lions ‘Un Poster per la Pace’ 2019/20

Il tema di questa edizione è stato 'Il cammino della Pace' ed ha interessato gli istituti Biancheri e Cavour

Ventimiglia: premiati i ragazzi delle scuole secondarie per il concorso Lions ‘Un Poster per la Pace’ 2019/20

Per il sesto anno consecutivo i ragazzi delle scuole secondarie di Ventimiglia hanno partecipato al concorso, promosso dal Lions Clubs International, 'Un Poster per la Pace'. Il tema di questa edizione è stato: 'Il cammino della Pace' ed ha interessato gli istituti Biancheri, diretto dalla d.ssa Antonella Costanza, e Cavour, diretto dalla d.ssa Simonetta Basile.

"Le opere di tutti i ragazzi sono state esposte presso la nuova biblioteca civica Aprosiana di Ventimiglia. La premiazione si è svolta lunedì scorso, 10 febbraio, alla presenza della dirigente scolastica Antonella Costanza, del vicepreside Teodoro Panetta, del Presidente del Lions Club Ventimiglia, Roberto Capaccio, e dei soci delegati al progetto, Liria Aprosio, Piero Abellonio, Fedele Andrea Palmero e Roberto Squarciafichi e di numerosi altri soci del Lions Club Ventimiglia.

Il Presidente Capaccio ha spiegato il valore educativo del concorso, indetto dai Lions a livello mondiale, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace nel mondo. La delegata Aprosio ha chiarito l’iter del concorso stesso che prevede alcune fasi nazionali, seguite, per i ragazzi selezionati, da una fase internazionale, che culmina nella premiazione del poster vincitore in occasione della giornata Lions che ogni anno si svolge presso la sede dell’ONU a New York.

I poster sono stati giudicati da una giuria in base ai criteri di originalità, merito artistico e attinenza al tema proposto.

La giuria ha riconosciuto come meritevoli:
- Istituto Biancheri: Sofia Wang ed Alessia Lunetto
- Istituto Cavour: Aurora Panza, Chiara Orso, Caterina De Crea, Luca Lorenzi, Dorothea Calabrese, Maya Restivo.

Vincitori assoluti: Sara Bracali, Helene HU, Martino Mustica.

La giuria ha anche voluto commemorare l’artista ed ex Lion, socio fondatore del Club, Osvaldo Viale, con un premio speciale consegnato a Lara Siciliano, dell’istituto Cavour.

Anche quest’anno il successo dell’iniziativa è frutto della sinergia fra i Lions ed il corpo docente, primi fra tutti i docenti Rabellino e Cinà dell’istituto Cavour e Ferrara, Loddi e Nattini dell’Istituto Biancheri, che hanno trasmesso ai loro allievi, con entusiasmo, tutte le loro capacità e competenze tecnico pittoriche".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium