/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2020, 10:23

Sanremo: al plesso scolastico di frazione San Pietro una attività di 'storytelling' in inglese (Foto)

In collaborazione con l’associazione linguistica ‘Educo’, che ha coinvolto le cinque classi della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Sanremo: al plesso scolastico di frazione San Pietro una attività di 'storytelling' in inglese (Foto)

Il 23 gennaio scorso, nel plesso scolastico di frazione San Pietro, è stata organizzata un’attività di storytelling in lingua inglese, in collaborazione con l’associazione linguistica ‘Educo’, che ha coinvolto le cinque classi della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Quattro giovani animatrici madrelingua hanno raccontato delle fiabe, coinvolgendo gli alunni nella drammatizzazione delle stesse e nella memorizzazione di simpatiche canzoncine. Nella classe dell’infanzia e nella prima elementare è stata drammatizzata la storia “The very hungry caterpillar” (Il bruco molto affamato), nelle classi seconda e terza “Jack and the beanstalk” (Giacomo e il fagiolo magico) e nelle classi quarta e quinta “Alladin” (Aladino).

Le animatrici hanno iniziato l’attività raccontando la storia, servendosi di grandi libri illustrati, cartelloni e “oggetti magici”. Successivamente hanno insegnato delle canzoncine contenenti le parole chiave della fiaba e infine i bambini, a piccoli gruppi, ne hanno drammatizzato i momenti più significativi.  Naturalmente tutto ciò in lingua inglese. Per l’occasione le classi, sgombrate di banchi e sedie, sono diventate palcoscenici per piccoli attori in costume. A conclusione dell’attività le animatrici hanno coinvolto i bambini in divertenti giochi di movimento.

Da molti anni il plesso San Pietro ospita lo storytelling e i bambini hanno così l’opportunità di immergersi per qualche ora, in modo giocoso, nella lingua inglese. Sono esperienze che aiutano a fissare parole ed espressioni nuove e ad ascoltare il vero accento inglese in modo naturale e motivante.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium