ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 novembre 2019, 09:45

Olioliva 2019: grande successo per i laboratori di Cna e Ristoranti della Tavolozza

Durante gli incontri il pubblico ha potuto provare abbinamenti originali di olio EVO con formaggi, erbe e fiori ed una degustazione di gelato con EVO con accompagnamento musicale

Olioliva 2019: grande successo per i laboratori di Cna e Ristoranti della Tavolozza

Ha riscosso un grande successo il ciclo di incontri con degustazione promosso dalla CNA Imperia e dall’associazione Ristoranti della Tavolozza, e coordinati da Roberto Pisani giornalista enogastronomico, autore del libro “Cucinare in barca”. Durante ogni incontro sono state previste le presenze di diversi frantoi, di chef, che hanno spiegato i segreti e trucchi del mestiere e di produttori del settore agroalimentare della CNA di Imperia.

“L’assaggio di un olio extravergine non è un’operazione riservata solo agli esperti, ma è qualcosa alla portata anche del grande pubblico, all’interno del quale gli amanti dell’extravergine sono in continua crescita, e per questo è necessario apprendere le nozioni base per riconoscerne il valore e il giusto abbinamento con i piatti – ha spiegato Luciano Vazzano direttore Cna Imperia – con i nostri laboratori abbiamo voluto avvicinare il pubblico ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’olio EVO, alimento  importante per la cucina italiana e spesso considerato di secondo piano”.

In galleria foto le immagini degli incontri, che sono stati proposti con questo ordine:

“Olio e formaggio: un abbinamento perfetto…” con il Frantoio Secondo di Montalto Ligure, l’Azienda Le Caprette del Parco di Pigna e lo chef Michele Ottonello del ristorante Farina del mio Sacco di Imperia.

“L’olio e erbe aromatiche: un condimento più ricco di gusto…” con l’olio dell’Azienda Agricola Maiano Daniela di Castevittorio, l’agri-chef Marco Damele, Panificio Fratelli Lia Camporosso.

“Olio, gelato e …. Musica: degustazione sensoriale” con il Frantoio Sant’Agata di Oneglia della fam. Mela, il maestro gelatiere Alessandro Racca e le interpretazioni musicali di Nina & Simone Medagliani

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium