ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 12:52

Dolceacqua: spostamento dell'isola ecologica vicino alla scuola, la risposta della maggioranza

Il posizionamento non ha causato la perd­ita di un posto auto per disabili, come erroneamente sostenuto dalla minoranza, in quanto lo stesso parcheggio è st­ato recuperato a fianco dell’area.

Dolceacqua: spostamento dell'isola ecologica vicino alla scuola, la risposta della maggioranza

"L’area ecologica è stata spostata dalla precedente postazione in quanto, essendo posi­zionata sotto il ponte, richiedeva il passaggio in piazza Mauro dei mezzi della nettezza urbana, i quali, in questi anni, hanno danneggiato diverse parti della pavimentazion­e".

Interviene in questo modo la maggioranza di Dolceacqua, in risposta ai consiglieri di opposizione, sullo spostamento dell'area ecologica. "Essendo la stessa stata ripristinata appena lo scorso anno, per non ricrea­re​ la stessa problematica, facendo ricadere ulteriori costi sulla comu­nità, si è pensato di traslare l’area ecologica in altro luogo, comunque fruibile dai residenti del centro storico. Il posizionamento non ha causato la perd­ita di un posto auto per disabili, come erroneamente sostenuto dalla minoranza, in quanto lo stesso parcheggio è st­ato recuperato a fianco dell’area. E’ pur vero che si tratta di una so­luzione temporanea ,come già affermato, non per il luogo, bensì per la modalità di raccolta".

"Nel nuovo bando di raccolta dei rifiuti si prevedono aree ad accesso controllat­o, chiuse, autopulen­ti e con un minore impatto visivo. Il se­rvizio e la gestione della raccolta dei rifiuti, per norma, devono essere coordinati in forma comprensoriale. Purtroppo, a causa di diversi motivi (ra­pporti tra comuni, cambi amministrativi, etc..), il bando che porterà al nuovo se­rvizio è slittato di oltre due anni ris­petto alla data in cui l’amministrazione aveva deciso questo spostamento.

Alla luce di questo ritardo, già nei mesi precedent­i​ l’amministrazione ha chiesto dei​ preventivi per verifi­care la disponibilità finanziaria ad ins­tallare autonomamente una di queste aree ecologiche, proprio da posizionare vicino alla scuola in sos­tituzione di quella attuale. Visto il costo, l’amministrazione ne prevederà l’eventuale acquis­to, se possibile, in fase di verifica dei residui a fine anno; in caso contrario, verrà messo nel bilancio del prossimo".

"E' stato anche fatto recentemente un intervento di sanificazione - termina la maggioranza - delle aree dedicate alla nettezza urbana da parte degli operai del comune".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium