/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 07:00

Relazioni digitali: pro e contro dell'online dating nel mondo moderno

Secondo i nostri sondaggi un terzo delle relazioni moderne sono state istigate dall'ambiente online, e il numero di persone che sceglie di iscriversi a siti web di appuntamenti è in continua crescita.

Relazioni digitali: pro e contro dell’online dating nel mondo moderno

Fidarsi o non fidarsi dei siti di dating online? Funziona o non funziona? Fa o non fa per me? Queste sono domande comuni per chiunque stia pensando di provare il dating online, una scelta sempre più comune nel ventunesimo secolo. Secondo i nostri sondaggi un terzo delle relazioni moderne sono state istigate dall’ambiente online, e il numero di persone che sceglie di iscriversi a siti web di appuntamenti è in continua crescita. Ma cos’è che attira tanto le persone a continuare a iscriversi e cercare partner online, usando anche questo strumento digitale oltre agli incontri di persona?

Gli appuntamenti online come fenomeno del ventunesimo secolo

Con l’avvento di internet e la presenza di device in grado di far stare online a tutte le ore del giorno senza fatica, il tempo passando sui siti web e i social è in continuo aumento. L’uso del web è entrato nella normale routine quotidiana di tutti, così come lo è diventato incontrare persone nuove online. Che si tratti di forum, gruppi sui social, o giochi online, l’abitudine a fare amicizia con persone mai incontrate nella realtà è sempre più normale nel pensiero comune. Il passo dall’amicizia all’amore è breve, in molti casi. Grazie allo sdoganamento dell’idea che le relazioni su internet siano meno importanti di quelle di persona, gli appuntamenti online e i siti di dating sono in continua crescita, attirando sempre più utenti ogni giorno.

Pro e contro degli appuntamenti digitali nel 2021

I siti di incontri online permettono di avere accesso a possibili incontri a tutte le ore del giorno, quindi anche se non si ha tempo per interagire durante le ore più comuni, si troveranno utenti online da conoscere. Tuttavia questa cosa, se non presa con attenzione, può diventare una dipendenza, come succede per i social. Bisogna anche tenere conto che le conversazioni online hanno vantaggi e svantaggi. Per esempio, non si ha la possibilità di osservare il linguaggio del corpo dell’altra persona, che però diventa una nota positiva per chi è più timido e fatica a rapportarsi di persona con sconosciuti. La conversazione online, inoltre, diventa facilmente più diretta rispetto a quella di persona. I siti di incontri poi permettono ai loro utenti di selezionare diverse caratteristiche che vogliono in un partner, che può diventare anche questa un’arma a doppio taglio. Infatti, essendo eccessivamente escludenti si rischia di tagliare fuori una buona fetta di possibili incontri.

Si può notare come la cosa importante sia non lasciarsi prendere troppo la mano e imparare a utilizzare i portali di incontri nel modo corretto.

Come scegliere il luogo di dating migliore

Avendo tantissimi portali a disposizione online, può diventare difficile scegliere. Bisogna tenere conto di poche cose, ma fondamentali.

Prima di tutto, è importante assicurarsi che il portale sia sicuro e abbia un supporto adeguato in caso di necessità. Inoltre, è giusto ricordare che siti diversi hanno target diversi, quindi controlla che il servizio scelto faccia al caso tuo e dei tuoi desideri. Controlla qualche recensione e capisci che tipo di persona vuoi incontrare e che relazioni desideri.

Infine, praticamente tutti questi portali richiedono un abbonamento per poter accedere ad alcune funzioni. Da un lato può essere poco appetibile, ma un sito che ha un guadagno ha anche più facilmente uno staff disponibile ad aiutare e una sicurezza maggiore. Controlla i prezzi e guarda se hanno a disposizione un periodo di prova per la versione plus.

I migliori siti per incontri permettono agli utenti molta libertà e comodità, l’importante è sempre imparare a utilizzare questi nuovi servizi nel modo migliore, senza averne paura.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium