ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 giugno 2019, 18:18

Riva Ligure: 24 giugno, cerimonia e fuochi d'artificio per la grande Festa della Bandiera Blu, tutti i particolari (Video)

Questa mattina, il sindaco Giorgio Giuffra e l'assessore al turismo, Francesco Benza, hanno presentato le iniziative correlate ai festeggiamenti

Si svolgerà lunedì prossimo a Riva Ligure la 'Festa della Bandiera Blu'. Una cerimonia organizzata per il ritorno, dopo 25 anni, dell'ambito vessillo. Il giorno non è casuale, anzi. Infatti, nella medesima giornata avranno luogo anche i festeggiamenti per San Giovanni, un momento della tradizione, molto sentito da tutta la comunità di questo borgo sul mare. 



Questa mattina, il sindaco Giorgio Giuffra e l'assessore al turismo, Francesco Benza, hanno presentato le iniziative correlate ai festeggiamenti. Da un lato il momento religioso dedicato a San Giovanni a partire dalle 20.30 con la Santa Messa e la processione per le vie del paese. A seguire la celebrazione per la Bandiera Blu, al via alle 22.15 con il vessillo che sarà issato sul pennone in piazza Matteotti, accompagnato dal suono della banda di Pompeiana. Il clou sarà lo spettacolo pirotecnico in programma a partire dalle 22.30.

"Ripartiamo con una festa. Guardiamo alla tradizione e facciamo nostro il detto "San Giovanni primi bagni". - ha detto il sindaco Giuffra - Nello stesso giorno ci saranno i festeggiamenti per San Giovanni Battista al quale è dedicato il locale oratorio e la storica confraternita di Riva Ligure. Quella di lunedì prossimo sarà una festa che coniuga la bellezza del nostro mare con la tradizione. Inizieremo i bagni con lo sventolio della bandiera blu. Ci tengo a ringraziare i confratelli e le consorelle che con loro spirito tengono vive queste tradizioni che sono importanti per lo sviluppo di tutta la comunità".

Soddisfatto anche Benza: "Questa sarà il primo di una lunga serie di eventi che caratterizzeranno la nostra estate. Lo spettacolo pirotecnico dall'approdo nautico durerà 20 minuti e sarà curato dall'associazione Fuochi Storici San Benedetto di Taggia. Ci stiamo anche dedicando ad ultimare il calendario manifestazioni. Dobbiamo aspettare ancora alcuni passaggi burocratici ma stiamo cercando di mantenere l'alto standard degli ultimi 5 anni. Posso già anticipare che ci saranno importanti novità". 

Una curiosità. Da alcuni giorni la bandiera blu sventola sulla facciata del municipio di Riva Ligure ma non sarà l'unica. Infatti entro i prossimi giorni saranno almeno una decina le bandiere che saranno posizionate in alcuni punti strategici del comune a scopo promozionale, a partire dal tratto di costa che ha ottenuto l'ambito riconoscimento, tra il rio Caravello e la curva del don. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium