ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2019, 09:31

Nel nome di Nilla Pizzi Comune di Sanremo stringe un Patto di Amicizia con Sant’Agata Bolognese

Quest’anno ricorrono 100 anni dalla nascita della prima vincitrice del Festival di Sanremo

Nilla Pizzi al Festival di Sanremo del 1951 con “Grazie dei fiori”

Nilla Pizzi al Festival di Sanremo del 1951 con “Grazie dei fiori”

Lo scorso 16 aprile avrebbe compiuto 100 anni uno dei simboli del Festival di Sanremo. Adionilla Pizzi, detta ‘Nilla’, ha vinto la prima edizione della kermesse nel 1951 con l’indimenticabile “Grazie dei fiori” ed è una delle colonne della canzone leggera italiana. Per questo Sanremo e Sant’Agata Bolognese, suo Comune di nascita, vogliono ornarne la memoria a un secolo dalla sua nascita.

Nei giorni scorsi la Giunta matuziana ha approvato il Patto di Amicizia con il Comune di Sant’Agata Bolognese, documento che sarà poi siglato da entrambi i sindaci. Si legge sul documento: “Sulla base degli accordi di amicizia fra i Comuni di Sant’Agata Bolognese e Sanremo, unite nello spirito comune di attivare una serie di scambi culturali, di confronto tra espressioni delle tradizioni delle rispettive comunità con lo scopo di promuovere reciprocamente le iniziative musicali e turistiche dei propri territori, nel nome di Nilla Pizzi che, ai due comuni, è stata intimamente legata”.

I due Comuni, quindi, concordano: “Di avviare le relazioni fra le due città per sviluppare concretamente il sentimento vivo della fratellanza, dell’amicizia e della conoscenza reciproca e di attivare iniziative di collaborazione che favoriscano l’integrazione delle due comunità, e da attuare mediante gli accordi che saranno sviluppati in tema di cultura, turismo e promozione del territorio”.

Grazie alla collaborazione e al Patto di Amicizia tra i due Comuni si potranno ora pianificare eventi culturali e musicali nel nome dell’indimenticabile Nilla Pizzi, a 100 anni dalla nascita di una cantante che, con la prima vittoria del 1951, avrebbe segnato la storia del Festival e della città di Sanremo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium