ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2019, 07:31

Due appuntamenti culturali, a Bordighera e Sanremo, con il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni

Giovedì prossimo a Bordighera e, mercoledì 15 a Sanremo.

Due appuntamenti culturali, a Bordighera e Sanremo, con il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni

Sono previste nei prossimi giorni, a cura del candidato Consigliere di Sanremo, Alberto Guglielmi Manzoni, due conferenze su argomenti di natura culturale.

La prima è prevista per giovedì prossimo alle 16, nella suggestiva cornice del museo Bicknell di Bordighera, sul tema ‘Protestanti tedeschi a Bordighera e a Sanremo’. L’appuntamento si inserisce all’interno di un ciclo di incontri (dedicato ai ‘Luoghi dello spirito e comunità straniere in Riviera’) organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Sezione intemelia) e curato da Gisella Merello. La seconda conferenza, invece, nata da una personale iniziativa dello stesso relatore, è fissata per mercoledì 15 maggio alle 17, nella sala multifunzionale (al terzo piano) della Biblioteca Civica Corradi di Sanremo e ha come titolo ‘Etica della responsabilità e rispetto per la Natura nell’opera del Nobel per la Pace Albert Schweitzer’. La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati.

“Si potrebbe trovare un filo conduttore che lega queste due conferenze e questo filo conduttore è la spiritualità di lingua tedesca e il suo rapporto con il Ponente ligure”. Così argomenta il relatore Alberto Guglielmi Manzoni, che continua: “Indagare e riflettere sulle presenze degli stranieri che hanno vissuto e operato nel proprio Paese o territorio di appartenenza è sempre un’operazione utile e importante, non solo dal punto di vista storico. A proposito dei tanti tedeschi che hanno vissuto e operato in questo angolo di Liguria, non si può tacere il fatto che dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai primi decenni del secolo successivo, anche l’estremo Ponente ligure - certamente in modo particolare Sanremo, in misura minore Bordighera - è stato interessato da costanti e significative presenze di comunità forestiere: soprattutto inglesi, tedeschi e russi. Questi gruppi di stranieri hanno inciso sul piano socio-economico ma anche su quello culturale, religioso e solidaristico della vita e della popolazione delle località di questo angolo di Liguria, e in un simile contesto si è attuata una formidabile sinergia tra persone di varie nazionalità e differenti credi religiosi in nome di comuni ideali e principi. Molti di questi stranieri giunti in Riviera dal centro e nord Europa, di fede protestante (in prevalenza anglicani, presbiteriani, metodisti e luterani) erano animati da un profondo desiderio di testimoniare l’Evangelo attraverso un forte impegno sociale. Luterano era anche il grande teologo, organista, scrittore e medico-missionario alsaziano Albert Schweitzer (1875-1965) il cui nome resta certamente legato all’ospedale-lebbrosario, da lui stesso fondato, di Lambarene (Gabon) e all’etica della responsabilità e del rispetto per la Natura: un pensiero, quest’ultimo, quanto mai vivo ed attuale, e che meriterebbe di essere scoperto e conosciuto dai più giovani”.

CPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium