ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 aprile 2019, 08:39

Sanremo: con la presenza di Michele Navarra prosegue domani la stagione culturale del Casinò

Da aprile a settembre 23 appuntamenti culturali ed esposizioni, che vanno a sommarsi ai 17 eventi della stagione invernale, creando un continuum culturale di valenza annuale che portano al Casinò una rosa di personaggi vere eccellenze nei rispettivi ambiti di responsabilità e di espressione culturale.

Sanremo: con la presenza di Michele Navarra prosegue domani la stagione culturale del Casinò

Prosegue la stagione culturale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo in segno di continuità con la sua eccellente tradizione. L’arco temporale compreso tra aprile e settembre, che coincide con la stagione primaverile-estiva, propone al sempre numeroso pubblico 23 appuntamenti letterari ed artistici che spaziano tra i più diversificati ambiti della cultura contemporanea.

Il Premio Internazionale 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' giunto alla quinta edizione è parte integrante dei 'Martedì Letterari'. Michele Navarra, vincitore della sezione 'Narrativa' 2018, presenterà domani alle 16.30 al teatro dell’Opera, il libro 'Solo la verità' inaugurando la stagione primaverile, che proseguirà con l’ormai tradizionale 'A tavola tra Cultura e Storia'. Barbara Ronchi della Rocca  presenterà un lato poco conosciuto della figura di Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo dalla sua morte: il suo amore per la buona cucina con il libro 'la tavola di Leonardo'.

Proseguendo si alterneranno Marcello Veneziani con la sua 'Nostalgia degli dei', Alberto Ciapparoni che condurrà 'A spazzo per Montecitorio',  Mons. Vincenzo Paglia con il saggio 'Vivere per sempre', Domenico Vecchioni con 'Donne spia che hanno fatto la storia' Gennaro Sangiuliano con il suo ultimo libro 'Trump vita di un presidente contro tutti'. Antonio di Pietro con il procuratore aggiunto di Imperia, dott.sa Grazia Pradella racconteranno a trent’anni di distanza cosa è stata Tangentopoli. L’ammiraglio Paolo Pagnotella interverrà sul centenario della Grande Guerra nella storia della Marina. La 'Resistenza svelata' è al centro dell’opera di Daniele La Corte mentre Antonio Spadaro illustrerà 'Francesco. La saggezza del tempo'. A Mons. Leonardo sapienza la rievocazione di Giulio Andreotti nel centesimo anniversario dalla sua nascita, mentre Luca Ammirati ritorna alla narrativa con 'Se i pesci guardassero le stelle'.

Anche per quest'anno vengono riproposti i cicli  classici della rassegna, curata da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò di Sanremo: 'Grandi Autori, 'Gli Omaggi', 'Arte e Letteratura, il ciclo 'la Cultura della legalità' che vede la preziosa collaborazione dei magistrati  Dott. Alberto Lari, Procuratore di Imperia, e Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto.

Nel ciclo 'Arte e Letteratura' si inserirà l’esposizione 'Anna Viva: le voci gli amici', nata dalla collaborazione con la Fondazione Cento Fiori di Savona, il Circolo degli Artisti di Albissola. 

"La grande attenzione alle tematiche  contemporanee affrontate nei saggi e nel confronto con i Protagonisti della scena culturale nazionale, il legame che si instaura tra scrittore e pubblico, il rapporto consolidato con il mondo della scuola e con tante associazioni, l’annualità degli incontri caratterizzano i Martedì Letterari, che da 90 anni rappresenta l’impegno del Casinò di Sanremo, verso il mondo culturale, letterario ed artistico - sottolinea Casinò Spa -. Più di 40 incontri annuali con Nomi prestigiosi del panorama culturale  sono una componente importante  dell’impegno aziendale verso il territorio, premiato dal coinvolgimento del pubblico variegato e numeroso, sostegno per una rassegna che vuole continuare ad onorare l’importante eredità  di cui è depositaria. Ringraziamo gli  scrittori e i protagonisti di questi appuntamenti per aver accolto il nostro invito, chi ci segue da tempo, i più giovani ed i tanti insegnanti che apprezzano le scelte culturali proposte, inseriti nei diversi piani di Formazione dei docenti e dei Giornalisti. I 'Martedì Letterari' come il Teatro dell’opera appartengono alla città e al territorio, a loro sono finalizzati con lo stesso spirito di servizio che da novant’anni li contraddistingue".

Domani, al Teatro dell’Opera alle 16.30  Michele Navarra vincitore del Premio 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' sezione 'Narrativa' presenta l’opera scelta dalla giuria popolare 'Solo la verità' (Novecento Editore).

Il 9 aprile, sempre al Teatro dell’Opera (ore 16.30), è di scena la 18a edizione dell’appuntamento, organizzato in collaborazione con Associazione Ristoranti della Tavolozza 'A Tavola tra Cultura e Storia', l’appuntamento annuale dedicato a pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano. La rassegna, promossa dal Casinò di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, affronta in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, con la partecipazione di importanti protagonisti del mondo enogastronomico nazionale.

Parteciperanno all’incontro del 9 aprile:
- Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton su, che terrà una conferenza su “La tavola di Leonardo” in occasione del 500° anniversario della sua morte.
Renata Cantamessa, divulgatrice agroalimentare, che come Fata Zucchina ogni settimana partecipa su Rete 4 a "Parola di Pollice Verde" con Luca Sardella e pubblica le sue ricette sulla testate del gruppo Morenews. Una parte dei diritti del suo libro “Il mistero del grande albero- le ricette favolate di Fata Zucchina” è destinata alla raccolta fondi dell’Istituto Gaslini di Genova.

Come tradizione, durante la manifestazione verrà presentata in anteprima la Guida 2019 dei Ristoranti della Tavolozza e saranno consegnati i riconoscimenti “Custodi del Territorio 2018”. La giornata sarà allietata dagli interventi musicali del Coro degli Alpini di Cavoretto (Torino). Al termine degustazione di prodotti tipici a cura di CNA accompagnati da vini spumanti Acquesi della Cantina Cuvage di Acqui Terme (Alessandria). L’incontro sarà condotto dalla responsabile dei 'Martedì Letterari' del Casinò, Marzia Taruffi e da Claudio Porchia, Presidente dell’associazione 'Ristoranti della Tavolozza'.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium