ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 febbraio 2019, 10:23

Ventimiglia: domani al via la prima edizione di 'Libri al Museo' con lo scrittore Enzo Barnabà

Con il suo libro Il passo della morte. Storie e immagini di passaggi al confine tra Italia e Francia, un affresco della storia che lungo i secoli ha transitato e ancora transita per il Passo della Morte, con Ventimiglia da una parte, Mentone oltre la frontiera.

Ventimiglia: domani al via la prima edizione di 'Libri al Museo' con lo scrittore Enzo Barnabà

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR) in collaborazione con la Philobiblon Edizioni di Ventimiglia  organizza la prima edizione di “Libri al Museo”, presentazioni di libri con autori e critici letterari.

Domani alle 16 il primo incontro sarà con Enzo Barnabà e con il suo libro Il passo della morte. Storie e immagini di passaggi al confine tra Italia e Francia, un affresco della storia che lungo i secoli ha transitato e ancora transita per il Passo della Morte, con Ventimiglia da una parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo, carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo indispensabile libro svela.

Seguirà giovedì 14 marzo, la presentazione del libro “Pensare l'alba al fondo di una notte d'inverno”. Lettere di Anna Maria Ortese a Patrick Mégevand (1978-1997) con la partecipazione di Fabio Baricalla che  dialogherà con Patrick Mégevand . L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 28 marzo, quando il critico letterario Antonio Panizzi presenterà il volume Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria “invisibile”, di Fulvio Belmonte, già vincitore del “Premio letterario Città di Ventimiglia, 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium