ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 febbraio 2019, 09:50

Sanremo: al via il primo corso 2019, la LILT aiuta a liberarsi dal vizio del fumo con incontri e agopuntura

Per il corso è richiesto, oltre a essere soci LILT, un contributo pari a 90 euro, comprensivo anche delle eventuali 5 sedute di agopuntura.

Sanremo: al via il primo corso 2019, la LILT aiuta a liberarsi dal vizio del fumo con incontri e agopuntura

Smettere di fumare è un importante passo di prevenzione e un investimento sulla propria salute e su quella di chi vive con un fumatore. Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine).

La sezione LILT di Imperia e Sanremo ha organizzato per marzo l’inizio del primo corso del 2019 per aiutare a vincere la dipendenza dal fumo e informare sui danni causati dalla sigaretta. La disassuefazione avviene progressivamente e con l’indicazione di una data-limite per raggiungere lo scopo. Chi decide di smettere di fumare si trova ad affrontare un vero e proprio cambiamento: fumare è un comportamento costituito da un insieme di atti concatenati, spesso inconsapevoli ed automatici. Tuttavia la dipendenza da tabacco è un fenomeno complesso in quanto accanto alla dipendenza da nicotina, riconosce anche il peso della dipendenza psicologica e comportamentale.                                

Per questo motivo si è evidenziato anche che la modalità del 'gruppo', quando è stata confrontata con altri metodi per smettere di fumare (agopuntura, ipnosi, terapia avversiva, auricoloterapia, ecc.), ha dato i migliori risultati in termini di efficacia, nella dismissione dal fumo di sigaretta. Il sostegno che si ottiene affrontando insieme il problema, condotto con gli elementi della psicologia cognitivo-comportamentale e il counseling professionale facilita il confronto sulla propria esperienza, aiuta ad acquisire sicurezza, a rafforzare le motivazioni che sono alla base del desiderio di smettere

Inoltre, negli incontri, si aggiunge la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori, instaurandosi inevitabilmente quelle dinamiche, spesso capaci di alimentare un circolo virtuoso nel singolo componente, per passare dall'atteggiamento “devo smettere” a quello di “posso cambiare”. Per partecipare è necessario chiamare la LILT allo 0184/570030; si verrà poi ricontattati per un pre-colloquio individuale che valuterà la reale motivazione e l’assenza di condizioni che potrebbero pregiudicare il buon esito del percorso.

Gli incontri serali si terranno presso la sede di Sanremo in Corso Mombello 49, dalle 20.30 alle 22, di cui i primi quattro bisettimanali. Terminati questi primi appuntamenti i corsisti potranno abbinare, se lo vorranno, 5 sedute di agopuntura, come terapia coadiuvante nell’abbandono del vizio del fumo. In questo modo  i  restanti incontri col Medico, che saranno  a cadenza settimanale, procederanno in parallelo con gli appuntamenti con l’agopuntore, che si terranno sempre a Sanremo.

Per il corso è richiesto, oltre a essere soci LILT, un contributo pari a 90 euro, comprensivo anche delle eventuali 5 sedute di agopuntura. Gli incontri collettivi proposti sono guidati dal Dott. Riccardo Battaglia (medico psichiatra e psicoterapeuta, esperto nella conduzione di gruppi), mentre l’agopuntore è la Dott.ssa Sonia Garnero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium