ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 febbraio 2019, 12:05

Imperia: tante persone venerdì scorso all'Archivio di Stato per la conferenza su Maragliano

"La sala conferenze imperiese si è riempita di persone curiose di scoprire, o riscoprire, questo straordinario artista" - commentano dall'ente organizzatore.

Imperia: tante persone venerdì scorso all'Archivio di Stato per la conferenza su Maragliano

Grande successo di pubblico per la conferenza "Maragliano, genio conteso tra bancalari, scultori e pittori" che si è svolta venerdì scorso nella sala conferenze della sede dell'Archivio di Stato di Imperia, in via Strato 2, presso le ex Caserme Crespi. Luca Leoncini, Direttore delle Collezioni del Museo di Palazzo Reale di Genova, ha presentato la mostra "Maragliano 1664-1739. Lo spettacolo della scultura in legno a Genova", allestita negli spazi del Teatro del Falcone nella splendida cornice di Palazzo Reale, visitabile fino al 10 marzo 2019. 

"La sala conferenze imperiese si è riempita di persone curiose di scoprire, o riscoprire, questo straordinario artista: partendo dal semplice spunto della presenza tra le carte dell’Archivio di Stato di Imperia – Sezione di Sanremo, di un regolamento dell’arte dei “bancalari”, datato 1680, il pubblico è stato coinvolto in un affascinante viaggio in questa forma d'arte, la scultura lignea, fortemente presente e radicata nel nostro territorio, di cui Maragliano è sicuramente uno dei più alti esponenti" - raccontano dall'ente organizzatore.

"Un sentito grazie, da parte dell'Archivio di Stato di Imperia, va a Luca Leoncini per averci fatto dono del suo tempo, della sua grande competenza e passione nella divulgazione. - chiosano - I nostri ringraziamenti, infine, al pubblico intervenuto, che ha dimostrato il suo apprezzamento per l'intervento con molte domande e richieste di approfondimento: un feedback positivo anche per l'Archivio di Stato di Imperia, che spera così di rinnovare il proprio ruolo di centro di aggregazione culturale per la città e il territorio".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium