ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 febbraio 2019, 07:55

Ospedaletti oggi alle ore 16.00 “Il carciofo nel piatto”, cooking show a cura di CNA Imperia e i Ristoranti della Tavolozza

Quattro i ristoranti protagonisti dell’evento: “Come a casa”, “Byblos”, “Acquolina” e “Mirage”

Ristorante Acquolina i Tagliolini di borragine con pesto di carciofi, battuto di gamberi rossi di Sanremo e capuliato

Ristorante Acquolina i Tagliolini di borragine con pesto di carciofi, battuto di gamberi rossi di Sanremo e capuliato

 E' tutto pronto presso la sala La Piccola del comune di Ospedaletti per il cooking show, che costituirà l’anteprima della dodicesima edizione di “È tempo di carciofi” promossa dal Comune di Ospedaletti con l’obiettivo di promuovere il carciofo locale.

Saranno quattordici i ristoratori che, con un format ormai consolidato, proporranno dal 24 febbraio al 17 marzo menu tradizionali o sperimentazioni con protagonista questo spinoso ortaggio dal cuore tenero.

Ma la vera novità di questa edizione sta nella collaborazione con CNA Imperia e l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, con due eventi di grande interesse. Il primo si terrà oggi sabato 16 febbraio alle ore 16.00 nella sala della Piccola trasformata per l’occasione in un laboratorio di cucina.

Quattro chef della città di Ospedaletti proporranno quattro piatti componendo un menù interamente a base di carciofi, con inedite sperimentazioni e originali contaminazioni. Lo show cooking con degustazione sarà presentato dal giornalista Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Nel corso della giornata saranno presentati prodotti di eccellenza selezionati da CNA, tra cui il prezioso supporto del Frantoio Secondo di Montalto con l’olio extravergine di cultivar taggiasca ed il paté di carciofo in abbinamento perfetto con il pane di Triora, offerto dallo storico Panificio Asplanato.

Prodotti locali, sapori della tradizione, cucina ed eventi diventano un progetto cui siamo onorati di prendere parte, dedicato alla qualità ed alle eccellenze alimentari del territorio del ponente ligure”, spiega Luciano Vazzano, Segretario territoriale di CNA Imperia.

Queste le quattro ricette protagoniste dell'evento:

1.                 Come a casa: “Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno”

2.                 Byblos: Gamberi Viola del Golfo ripieni di carciofi nostrani e provola in camicia di chips servizi con carciofi croccanti e marmellata di cipolle di Tropea

3.                 Acquolina: Tagliolini di borragine con pesto di carciofi, battuto di gamberi rossi di Sanremo e capuliato

 

4.                 Mirage: Crostata dolce di carciofi

 

Non mancheranno anche gli abbinamenti con vini liguri proposti in collaborazione con Giacomo Lantrua e valorizzati dal prezioso supporto di un sommelier dell’AIS: il pubblico potrà scoprire la bontà del carciofo sapientemente preparato dalle mani di chef attenti alla cucina del territorio e del quale utilizzano i migliori prodotti.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium