ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 febbraio 2019, 09:21

Sanremo: il 17 febbraio al Teatro di San Siro uno spettacolo su fiabe e leggende della tradizione occitana

Quest’anno saranno in scena due lavori tratti e reinterpretati dall’opera ‘Calendal’ del poeta e scrittore Frederic Mistral, premio Nobel per la Letteratura nel 1904, con composizioni originali, dal titolo ‘Calendal: la storia di un semplice pescatore’.

Sanremo: il 17 febbraio al Teatro di San Siro uno spettacolo su fiabe e leggende della tradizione occitana

Domenica 17 febbraio alle 15.30, al Teatro Parrocchiale della Concattedrale di San Siro a Sanremo, si terrà lo spettacolo musical-teatrale di Simone Lombardo che, con il suo gruppo ‘La Ramà’, è solito musicare e inscenare fiabe e leggende della tradizione occitana.

Quest’anno saranno in scena due lavori tratti e reinterpretati dall’opera ‘Calendal’ del poeta e scrittore Frederic Mistral, premio Nobel per la Letteratura nel 1904, con composizioni originali, dal titolo ‘Calendal: la storia di un semplice pescatore’. La rappresentazione, che narra la storia d’amore tra un pescatore e una principessa decaduta, sullo sfondo del meraviglioso borgo di Cassis nella zona delle Calanche francesi, è organizzata dalle associazioni ‘A Vaštéra Üniun de tradisiun brigašche’ e dalla ‘Chambra d’Oc’.

‘A Vaštéra’ ha lo scopo di valorizzare e difendere la cultura e la lingua brigasche nei territori di origine (La Brigue e Morignole ora appartenenti alla Francia, Realdo e Verdeggia in provincia di Imperia nella Valle Argentina, Viozene, Carnino, Upega e Piaggia in provincia di Cuneo nell’alta Val Tanaro). La Chambra d’Oc tutela e promuove la diffusione delle lingue occitana e francoprovenzale collaborando con la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e l’Unione dei Comuni Piemontesi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium