I numeri della prima serata del Festival premiano la Liguria. La regione che ospita la kermesse si aggiudica infatti il primato in termini di ascolti a livello regionale con il dato più alto degli ultimi vent’anni. Ad affermarlo è stato il direttore generale di Rai1 Teresa De Santis commentando i dati di ascolto della prima serata davanti ai giornalisti della sala stampa Roof.
“Claudio ha fatto un lavoro coraggioso, ho visto uno spettacolo straordinario e difficile, 24 canzoni in gara sono un lavoro faticoso. Il risultato è più o meno quello che ci aspettavamo, uno dei migliori degli ultimi 5 anni in linea con le aspettative e pensiamo sia possibile confermare in seguito - ha sottolineato De Santis - Abbiamo registrato il 49.51% di share, quasi due punti e mezzo in meno del record degli ultimi di 13 anni. E’ difficile fare un record dietro l’altro. Claudio ne ha fatti altri, come il record di ascolto tra giovani dai 15 ai 24 anni”.
Il direttore ha infatti evidenziato i dati di questa prima serata sul fronte del target del pubblico che ha seguito la kermesse. “Questo Festival ci premia molto sull’ascolto di fascia di pubblico che Raiuno non intercetta da anni. Riportare su Raiuno fasce un po’ più giovani di pubblico, Sanremo ha avuto e ha dato questo risultato. Abbiamo intercettato un pubblico che normalmente va su altri mezzi, come ai laureati che normalmente avrebbero snobbato Sanremo”














