ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 gennaio 2019, 12:09

Futuro del soccorso pubblico a Ponente, incontro con l’assessore Viale nella sede della Croce Verde Intemelia

L’assessore regionale alla Sanità ha illustrato le novità anche per quanto riguarda il servizio di elisoccorso

L'incontro con l'assessore Viale nella sede della Croce Verde Intemelia

L'incontro con l'assessore Viale nella sede della Croce Verde Intemelia

La Croce Verde Intemelia ha organizzato un incontro con l’assessore Regionale alla Sanità Sonia Viale per avere precise e chiare informazioni sulla tematica dell'affidamento, anche a privati, con appalto, dei trasporti secondari ed interni ‘non urgenti’ in applicazione della normativa comunitaria. Erano presenti i presidenti e i rappresentanti di tre Pubbliche Assistenze dell’estremo ponente ligure: Croce Verde Intemelia, Ponente Emergenza di Bordighera e Croce Azzurra di Vallecrosia.

L’assessore Viale ha spiegato chiaramente e ampiamente la normativa vigente e ha assicurato il suo interessamento affinché le Pubbliche Assistenze siano tutelate e una realtà così importante del mondo del volontariato ben radicata nel territorio con funzioni di sussidiarietà al sistema sanitario nazionale possa continuare a svolgere serenamente le sue importanti funzioni sociali.

Altro argomento discusso è stato il servizio di pronto intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. L’assessore Viale ha assicurato che in Liguria, unica regione in Italia, resterà attivo il servizio del per interventi ad alto rischio (per esempio in zone impervie in montagna o interventi in mare o autostrade) che richiedono particolari specializzazioni per i piloti, i trasporti sanitari ordinari vista l’indisponibilità del Dipartimento dei Vigili del Fuoco a livello nazionale, verranno affidati mediante gara. 

Con la nuova procedura di gara si riuscirà finalmente ad avere il servizio di elisoccorso sulle 24 ore e una base operativa per i servizi all'aeroporto di Albenga. Questo comporterà, ovviamente, per la zona del Ponente tempi di intervento molto rapidi e garantiti giorno e notte. Le Pubbliche Assistenze intervenute desiderano “ringraziare l’Assessore Viale per aver partecipato all'incontro fornendo ampie e chiare spiegazioni e per il fattivo interessamento alle problematiche del territorio del Ponente”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium