ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2018, 11:35

“Sanremo Plus” è il nuovo sito promozionale del Comune di Sanremo, in arrivo anche la app (Foto)

Oggi la presentazione ufficiale del progetto iniziato nel 2016 con la “Young Card” e la Banca del Tempo. In arrivo la carda anche per i meno giovani

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

Come da noi anticipato qualche giorno fa, l’Amministrazione Comunale di Sanremo ha scelto “Sanremo Plus” come sito promozionale per la città e per i suoi eventi. Va in pensione il portale “Sanremomanifestazioni”, sito che per anni ha promosso gli eventi locali con risultati grafici e tecnici a dir poco discutibili.

Questa mattina “Sanremo Plus” è stato presentato in Comune dal vice sindaco Costanza Pireri, dall’assessore al Turismo Marco Sarlo, dal consigliere comunale Federico Carion e dal suo creatore Yuri Frau.

Il portale si presenta come una vera e propria rivoluzione rispetto al vecchio “Sanremomanifestazioni”. Un sito responsive per computer, smartphone, tablet e smart tv con la possibilità di consultazione anche offline, uno spazio virtuale per conoscere la città, le sue manifestazioni e per avere i percorsi per raggiungerle grazie alle mappe.

E sono in arrivo altre novità. Prima tra tutte la “app” (che potrebbe essere non una sola, ma ben quattro) per gli smartphone, in seconda battuta la funzione di prenotazione per alberghi e ristoranti.

Ma “Sanremo Plus” è un progetto che parte da lontano, nel 2016, per il rilancio della carta giovani “Young Card” e per la promozione della Banca del Tempo. Quasi per gioco in 12 mesi si è confermata come piattaforma web anche al calendario eventi sempre aggiornato e geolocalizzato.

A fine 2017 vantava oltre 7 milioni di visualizzazioni, oltre 358 mila contatti e la Carta del Mare 2017.

Con il 2018 e l’ottimo legame che si è creato tra l’associazione no profit sanremese “Lineville Group” promotrice del progetto con, il suo ideatore Yuri Frau e il Comune di Sanremo si punta ad alzare il livello innovativo con l’arrivo della City Card che va a sostituire la Young Card, questa volta dedicata sia ai giovani che anziani e l’arrivo della City Community, il primo social network a gestione territoriale.

Possiamo così definire “Sanremo Plus”, un ecosistema digitale cui fanno parte una sere di servizi e applicazioni interattive che insieme portano la città di Sanremo ad essere una città “smart” a misura d’utente.

Sono felice di questa presentazione perché è la prosecuzione del lavoro che abbiamo fatto negli anni con la Banca del Tempo e la Young Card” ha dichiarato in conferenza stampa il vice sindaco Costanza Pireri.

È un progetto sul quale lavoriamo da quando sono stato incaricato – ha aggiunto l’assessore al Turismo Marco Sarlo – abbiamo percorso un lungo iter, avevamo la possibilità di scegliere tra un’enorme quantità di siti, ma volevamo che fosse presente il soggetto che alimenta l’informazione”.

È un progetto che nasce dalle esigenze comunicate da amici e familiari, tanti mi hanno comunicato che cosa si poteva fare per migliorare la comunicazione” ha dichiarato Yuri Frau, creatore e curatore di “Sanremo Plus”, prima di illustrare tutte le funzionalità del nuovo sito.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium