ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 luglio 2018, 14:23

Via libera al registro delle De.Co., la III Commissione ha approvato all'unanimità la proposta di legge sul Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co. (Denominazioni comunali)

Costi (Confartigianato): «La legge contribuirà a valorizzare tantissimi prodotti di grande valore turistico e sociale. Ora rapida approvazione in consiglio»

Luca Costi

Luca Costi

«Una legge, da noi richiesta, che tende alla valorizzazione di tantissimi prodotti, spesso sconosciuti, ma di grande valore turistico e sociale». Commenta così Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, dopo l'approvazione all’unanimità da parte della III Commissione Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro della proposta di legge 188 sul “Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”.

La legge prevede l’istituzione del Registro delle Denominazioni comunali (De.Co.), in cui vengono iscritti i prodotti tipici agroalimentari di ogni Comune, che abbiano ottenuto la De.Co., e i soggetti privati e giuridici che effettuano le produzioni tradizionali. In base alla legge, è previsto anche il Regolamento di iscrizione al registro regionale De.Co., che rappresenta il riferimento orientativo per i Comuni per realizzare procedure omogenee nell’attribuzione della denominazione.

«Un sentito ringraziamento al presidente della III Commissione Andrea Costa, al gruppo della Lega Nord e a tutti i consiglieri che hanno votato la proposta di legge, per la sensibilità dimostrata e l’attenzione verso le nostre produzioni e tradizioni – conclude Costi – Ora ci aspettiamo una rapida approvazione della legge in consiglio regionale».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium