ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 luglio 2018, 17:49

Imperia: al Centro Pastore un corso di preparazione all’esame per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Ogni lezione prevede comunque una parte teorica e una parte pratica di simulazione / esercitazione, in modo da consentire ai partecipanti di affrontare la verifica ufficiale con la massima preparazione.

Imperia: al Centro Pastore un corso di preparazione all’esame per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Da quando è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’Albo dei Gestori Ambientali, per aspirare al ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è necessario superare una verifica delle competenze. La verifica consiste in una prova scritta con 80 quiz a risposta multipla, di cui 40 sulla parte generale e 40 sulla parte specialistica (art. 4, c. 1), e per ogni risposta verranno assegnati vari punteggi.

Si rende pertanto necessaria la preparazione alla verifica dei Responsabili Tecnici gestione Rifiuti attraverso un percorso formativo finalizzato all'acquisizione delle competenze per formare e preparare i candidati, anche attraverso la simulazione dei quiz delle verifiche stesse, a sostenere con esito positivo le verifiche previste.

Per fornire un’adeguata preparazione a questo esame, il Centro “G. Pastore”, in collaborazione con lo Studio Lengueglia, ha predisposto un Corso di quarantacinque ore in totale, suddivise in un primo modulo generale valido per tutte le categorie di Rifiuti (ventuno ore) e un modulo specifico per le Categorie 1, 4 e 5 (altre ventuno ore, più altre tre per la simulazione della prova d’esame).

Il Corso si rivolge a tutti i nuovi aspiranti Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, a tutti coloro che sono in carica come R.T.G.R., nel caso d’iscrizione a nuove categorie e a tutti coloro che sono già in carica come Responsabili Tecnici, per mantenere l’iscrizione nelle categorie acquisite.

Il Centro Pastore, in questo caso, mette a disposizione la propria struttura nella sede di Imperia, un docente selezionato tra i massimi esperti del settore e una APP (per Android o iOS) che gli allievi possono scaricare ed installare sul proprio smartphone o sul proprio PC per esercitarsi con i quiz, anche fuori dall'aula.

Ogni lezione prevede comunque una parte teorica e una parte pratica di simulazione / esercitazione, in modo da consentire ai partecipanti di affrontare la verifica ufficiale con la massima preparazione.

Maggiori informazioni sulle date e sui programmi del corso e degli esami (che si possono affrontare in tutte le sedi regionali dell’Albo dei Gestori Ambientali secondo il calendario proposto) e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito: www.centropastore.it/corsi-formazione/gestione-rifiuti/ oppure contattando direttamente il Centro Pastore al numero 0183 76231 o via email: info@centropastore.it

In data 30 maggio 2017 sono state emanate, dal Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, le Deliberazioni n. 6 e 7/2017 avente rispettivamente ad oggetto “Requisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 e 13 D.M. 120/2014” e "criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche di cui al cit. art. 13, D.M. n. 120/2014".

Dal 16 ottobre 2017 tutti i nuovi aspiranti Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, nonché tutti coloro che sono in carica come Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti (sia nel caso di iscrizione a nuove categorie di gestione rifiuti o anche solo per mantenere quelle acquisite), dovranno iscriversi e superare le Verifiche previste dalla norma.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium