ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2018, 15:30

Anche l'agronomo sanremese Matteo Littardi domani ad Euroflora per la nuova tecnica biologica contro il Punteruolo Rosso

Sarà allestito un cantiere dimostrativo di somministrazione simulata del formulato di ‘Beauveria bassiana’, un fungo in grado di aiutare a contenere le popolazioni di Punteruolo rosso e farfalla argentina (Paysandisia archon), senza arrecare danni all'ambiente.

Anche l'agronomo sanremese Matteo Littardi domani ad Euroflora per la nuova tecnica biologica contro il Punteruolo Rosso

La Biologa Karine Panchaud e l'Agronomo Matteo Littardi presenteranno domani, in occasione di Euroflora a Genova, le più recenti tecniche di lotta biologica contro i temibili killers delle palme.

L’appuntamento è dalle 8,30 alle 10,30, all'Istituto Tecnico ‘B. Marsano’, nel capoluogo, durante la conferenza su ‘Lotta biologica contro il punteruolo rosso e la falena argentina. Nuove prospettive per la salvaguardia delle palme e tutela dell'ambiente’.

Sarà allestito un cantiere dimostrativo di somministrazione simulata del formulato di ‘Beauveria bassiana’, un fungo in grado di aiutare a contenere le popolazioni di Punteruolo rosso e farfalla argentina (Paysandisia archon), senza arrecare danni all'ambiente. Il prodotto, la cui somministrazione è stata autorizzata in Francia lo scorso mese di marzo (e, come anticipato dal nostro giornale anche a Nizza, cliccando QUI), non interferisce con la vita delle api e non è nocivo per gli animali.

Durante la presentazione verranno utilizzate speciali pertiche in fibra di carbonio in grado di portate, con facilità, il biofarmaco su palme alte anche 6-10 metri. Il ritrovato (in microgranuli) consente di agire in modo efficace contro la proliferazione di questi fitofagi provocando la morte degli insetti che vengono a contatto con le spore, in 4-6 giorni. Saranno gli stessi insetti contaminati, nel cui corpo il fungo si riproduce, a disperdere successivamente le nuove spore in altri luoghi, infestando altre popolazioni. Durante la conferenza sarà possibile osservare insettari didattici e visionare la documentazione fotografica relativa a oltre sette anni di sperimentazioni presso i laboratori francesi NPP e Vegetech.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, il cantiere domostrativo sarà allestito a Euroflora, presso l'aiuola realizzata da Studio Aldo Grande (D21-D23).

(Foto: laboratorio Vegetech, punteruoli morti a causa del fungo killer)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium