/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2018, 17:37

Sanremo: previsioni meteo errate, il Sindaco inoltra reclamo formale ai siti 'colpevoli'

Biancheri: “Non è la prima volta che accade, ma non è più tollerabile: viviamo di turismo e di un turismo spesso condizionato anche dalle previsioni meteo"

Sanremo: previsioni meteo errate, il Sindaco inoltra reclamo formale ai siti 'colpevoli'

“Almeno due diversi siti venerdì (giorno in cui ogni turista si apprestava ad organizzare il weekend e il ponte festivo) indicavano queste previsioni meteo per Sanremo: pioggia ieri, temporali oggi. Inutile dire che si è trattato di due previsioni meteo del tutto sbagliate, superficiali e dannose: magari da stasera pioverà, ma anche se succedesse non cambierebbe il fatto che nè ieri nè oggi si è vista pioggia (e men che meno temporali), con due giornate al contrario caratterizzate da sole e temperature estive. Fortunatamente Sanremo già da ieri mattina si è riempita di turisti per questo ponte del primo maggio, ma nulla mi vieta di pensare che tante altre persone abbiano scelto di rinunciare all'ultimo proprio per certe previsioni meteo nefaste”.

E’ quello che scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che punta il dito su notizie non corrispondenti alla verità riguardo al meteo della città dei fiori, un’annosa polemica che continua a far discutere.

“Non è la prima volta che accade, ma non è più tollerabile: viviamo di turismo e di un turismo spesso condizionato anche dalle previsioni meteo. Chiederò già domani agli uffici comunali di inoltrare un reclamo formale ai siti in questione, e allo stesso tempo chiederò anche di valutare di possibilità di inserire sui nostri canali turistici web uno spazio meteo a cura di meteorologi locali, così da poter offrire al turista previsioni più accurate per quanto concerne il nostro territorio”.

Da evidenziare, a conferma della bontà delle previsioni di Arpal che, anche in questo caso, le stesse si sono confermate corrette per questo weekend. Ovvero il cielo è sempre stato sereno o poco nuvoloso (con qualche annuvolamento saltuario), un fine settimana di assoluto bel tempo. Per il momento alcune piogge sono segnalate per il 2 maggio, ma sono ancora da confermare. Bisogna sempre fare attenzione alle previsioni, soprattutto quelle a 'lunga gittata' e fidarsi soprattutto dei previsori locali come Arpal. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium