ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2018, 11:54

Imperia: domattina alle 10 al Museo Navale un incontro su “Santuario Pelagos. Un ecosistema da riscoprire e valorizzare”

Una realtà tanto straordinaria quanto poco conosciuta dalla maggioranza della popolazione.

Imperia: domattina alle 10 al Museo Navale un incontro su “Santuario Pelagos. Un ecosistema da riscoprire e valorizzare”

La straordinaria presenza di cetacei, sia come varietà, che come quantità, ha portato all'istituzione del Santuario Pelagos, un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano (Liguria, Sardegna e Toscana), istituito nel 1991 dal Ministero dell'Ambiente. Una realtà tanto straordinaria quanto poco conosciuta dalla maggioranza della popolazione. 

Per ribadire l'importanza del  patrimonio naturalistico del nostro mare in generale e in particolare per sensibilizzare alle tematiche connesse al Santuario Pelagos, dalla collaborazione tra il Comune di imperia  e la Capitaneria di Porto è nato il progetto di un convegno dal titolo “Santuario Pelagos. Un ecosistema da riscoprire e valorizzare” presso la Sala Auditorium del Museo Navale di Imperia, domani mattina alle 10.

Dopo i saluti di apertura da parte del Comandante della Capitaneria di Porto C.F. Marco Parascandolo  e dell'Assessore alla Cultura Nicola Podestà, il convegno sarà arricchito dagli interventi di esperti molto qualificati, attivamente impegnati nella tutela  dell'ambiente marino, secondo la seguente articolazione:
- “Il ruolo della Guardia Costiera nella tutela del Santuario Pelagos” - s.t.v. Giulia Sorrentino, Capo Servizio Operazioni Capitaneria di Porto
- “I cetacei del Santuario Pelagos, uno straordinario patrimonio del ponente ligure” - Sabina Airoldi, direttrice del progetto Cetacean Sanctuary Research dell'Istituto Tethys
- “La biodiversità dell'ambiente marino costiero nella provincia di Imperia” Susanna Manuele, vice presidente dell'Associazione di divulgazione scientifica Informare
- “Delfini del ponente ligure, conoscere per proteggere” Barbara Nani, naturalista , presidente cooperativa Costa Balenae – Davide Ascheri, biologo marino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium