ELEZIONI AMMINISTRATIVE BORDIGHERA
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 marzo 2018, 10:55

Sanremo: anche l’Associazione Ristoranti della Tavolozza sostiene la campagna “Firma e pesta” per sostenere la candidatura del Pesto Genovese al mortaio come patrimonio UNESCO.

La chef Terry Prada domani a Sanremo in piazza Borea d'Olmo svelerà i segreti del pesto fatto al mortaio

La chef Terry Prada domani a Sanremo in piazza Borea d'Olmo svelerà i segreti del pesto fatto al mortaio

Tutti i ristoranti del Ponente Ligure aderenti all’Associazione Ristoranti della Tavolozza sono impegnati a sostenere l’iniziativa promossa dalla Regione Liguria e che domani registrerà una mobilitazione generale in moltissime piazze della regione con tanti appassionati impegnati con pestelli e mortai a preparare il miglior pesto della tradizione ligure.

I ristoranti aderenti all’associazione hanno promosso la raccolta firme attraverso degustazioni di piatti e invitando i clienti a tutti gli eventi che si terranno domenica in piazza portando mortaio e pestello e partecipando alla giornata di festa nel segno del pesto.

Gli chef della Tavolozza hanno proposto anche corsi per spiegare la preparazione del pesto con il mortaio, una tecnica poco conosciuta fra i giovani e considerata da molti difficile e complicata. In realtà la preparazione di questa salsa, conosciuta in tutto il mondo e che identifica la gastronomia ligure, è molto più semplice di quanto non si creda e rappresenta un rito da sempre celebrato nelle case liguri, dove il mortaio era sempre presente e molto utilizzato.  In tempi moderni il prodotto viene acquistato confezionato, pronto per il consumo, o prodotto con mixer e frullatori elettrici, che non raggiungono la perfezione ed il sapore di quello preparato a mano con il mortaio.

Domani a sanremo in piazza Borea d'Olmo a partire dalle ore 10.30 la chef Terry Prada spiegherà i segreti della preparazione del pesto al mortaio e sarà possibile firmare la petizione "Firma e pesta"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium