ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 ottobre 2017, 13:28

Sanremo: presentato il Festival Chitarristico Internazionale, al Casinò anche un Grammy Awards (Foto e Video)

Al Festival sarà presente anche una delegazione governativa cinese ed uno dei membri, il Presidente della Anshan Guitar Association, una delle più importanti associazioni chitarristiche cinesi di Pechino che conta circa 2000 iscritti, farà parte della giuria del Concorso internazionale.

Sanremo: presentato il Festival Chitarristico Internazionale, al Casinò anche un Grammy Awards (Foto e Video)

Si svolgerà dal 19 al 25 novembre la terza edizione del Festival chitarristico e concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, Premio “Casinò di Sanremo”.

Ideato e organizzato dal M° Diego Campagna, il Festival è una manifestazione che è rapidamente entrata a far parte del gotha mondiale degli eventi chitarristici e che comprende una rassegna di concerti di straordinari interpreti, un Concorso tra giovani virtuosi e Masterclasses tenuti dai grandi maestri presenti. Oltre ad una serie di artisti internazionali, vere e proprie leggende viventi della chitarra, in questa terza edizione il Festival avrà l'onore di ospitare anche il chitarrista americano Andrew York, vincitore di un Grammy Awards a Los Angeles.

"Il Festival sta crescendo rapidamente - ha spiegato Campagna - e lo dimostrano le richieste di partecipazione che ricevo quotidianamente da ogni angolo del mondo, sia per il Concorso, che per la masterclasses, che per i concerti. E' un Festival unico al mondo perché a differenza di tutti gli altri propone anche 3 concerti per chitarra e orchestra, grazie alla speciale collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Anche i premi del Concorso sono importanti - ha concluso Campagna - oltre alle borse di studio per i vincitori del concorso sono previste anche la produzione e la registrazione di un disco, con distribuzione internazionale, curata da Valle Giovanni Edizioni Musicali Roma; e un concerto come solista accompagnato dalla stessa Sinfonica di Sanremo nella quarta edizione del 2018. Per tanti, il compimento di un sogno. La giuria del concorso internazionale sarà composta dagli artisti internazionali”.

"Come Casinò - ha invece spiegato Giancarlo Prestinoni, Direttore Generale Casino S.p.A. - abbiamo creduto a questo evento sin dalla prima edizione, perché unisce tre caratteristiche importanti rispetto alla nostra strategia: prima di tutto l'unicità dell'evento, il secondo punto è che Campagna è riuscito a fare un evento realmente internazionale, in terzo luogo il fatto di dare a tutti e soprattutto ai giovani la possibilità di entrare in contatto con la cultura musicale di altissimo livello. La conferma di un prodotto di qualità è per noi molto importante, così come è qualificante avere queste presenze al Casinò".

Il Festival vedrà anche la preziosa collaborazione dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo che accompagnerà i giovani vincitori del concorso internazionale del 2016 e sarà parte attiva accompagnando in altri due concerti due dei più grandi e famosi chitarristi al mondo. Saranno coinvolti anche tanti giovani e giovanissimi di Sanremo e di tutta la provincia grazie alla partecipazione dell' Orchestra di chitarre del ponente ligure composta da 40 talenti tra i 10 ed i 25 anni.

Anche i premi del Concorso sono importanti: oltre alle borse di studio per i vincitori del concorso (2.000 euro) sono previste anche la produzione e la registrazione di un disco, con distribuzione internazionale, curata da Valle Giovanni Edizioni Musicali Roma ed un concerto come solista accompagnato dalla stessa Sinfonica di Sanremo nella quarta edizione del 2018. La giuria del concorso internazionale sarà composta dagli artisti internazionali.

Al Festival sarà presente anche una delegazione governativa cinese ed uno dei membri, il Presidente della Anshan Guitar Association, una delle più importanti associazioni chitarristiche cinesi di Pechino che conta circa 2000 iscritti, farà parte della giuria del Concorso internazionale. Tutti gli eventi (concerti, concorso e masterclasses) si svolgeranno al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha elogiato la manifestazione: "Dopo UnoJazz e il Premio Tenco - ha sottolineato - il Festival di Chitarra e poi Sanremo Giovani: eventi importantissimi, realizzati grazie alla collaborazione di sponsor e amici che ci hanno sostenuto. Per UnoJazz, Sanremo Giovani e Festival di Chitarra si tratta della terza edizione, e la cosa ci inorgoglisce non poco. La settimana del Festival sarà molto intensa perché oltre alla promozione musicale garantirà una importante promozione turistica, nonché incontri internazionali di livello molto elevato, che ci potranno consentire di poter coltivare e portare a frutto nuove idee e progetti per la Città. Voglio sottolineare le tre serate con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo che accompagnerà i giovani vincitori del concorso internazionale del 2016 e sarà parte attiva accompagnando in altri due concerti due dei più grandi e famosi chitarristi al mondo".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium