ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 24 ottobre 2017, 13:11

14a traversata remiera Sanremo-Montecarlo ed evento conclusivo del 36° Trofeo Aristide Vacchino per l'ottobre remiero 2017

I Monegaschi hanno domato un percorso reso oltremodo impegnativo da vento di ponente ed onda lunga che all'altezza dei capi superava i 2,50 metri di altezza, costringendo gli equipaggi a dei veri salti nel vuoto tra un onda e l'altra.

14a traversata remiera Sanremo-Montecarlo ed evento conclusivo del 36° Trofeo Aristide Vacchino per l'ottobre remiero 2017

Si è svolta domenica scorsa la 14a Edizione della Traversata remiera Sanremo-Monaco (Coastal Race 2017), sul classico percorso di 32 km tra Riviera dei Fiori e Costa Azzurra. Dominio dei biancorossi del Monaco sia nel 4x+ Maschile che nel 4x+ femminile con due equipaggi reduci dalla finale dei Mondiali di Coastal Rowing ed il primo già Campione del Mondo 2015.

I Monegaschi hanno domato un percorso reso oltremodo impegnativo da vento di ponente ed onda lunga che all'altezza dei capi superava i 2,50 metri di altezza, costringendo gli equipaggi a dei veri salti nel vuoto tra un onda e l'altra. Meno di 2 h 30' per Raimond, Delhon, Maillet, Ader e tim. Selene Gobbi. Secondi assoluti il RV Grunau (GER) e terzo posto per l'equipaggio giovane della Canottieri Sanremo con Bestagno, Raffo, Lanteri Edoardo, Mager e Ingenito.
Tra le donne vittoria del Monaco di Stefanelli, Fortuna, Delval, Mallet tim. Sabine Gobbi, tra le prime 10 al Mondiale Coastal 2017, a 30' dai vincitori; secondo posto rosa e primo master par la Canottieri Sanremo di Ardissone, Violante-Lima, Balestra, Zanon e Bongiovanni.
Primi master over 60 i sanremesi Sibona, Lanteri Davide, Kolthoff, Rolando e Flore.

La regata è stata neutralizzata a Mentone, dopo il passaggio dei primi quattro equipaggi, che hanno portato a termine la regata a Montecarlo, visto che il ritardo del quinto superava i 30 minuti e la Giuria, che per lunghi tratti di regata ha imposto ai vogatori di indossare il giubbotto di salvataggio, ha preferito evitare agli equipaggi più lenti gli ultimi 10 km resi pericolosi dalle raffiche di vento e di mare su Cap Martin.

Il prossimo appuntamento, che chiuderà la XXXVI edizione del Trofeo Aristide Vacchino – Ottobre remiero 2017, si terrà venerdì 27 ottobre 2017 al Teatro Ariston di Sanremo con l'evento #TenaceMente – "I valori dello Sport”.  L’iniziativa, volta a favorire la diffusione dei valori dello sport, si basa sul concetto che lo Sport è vita ed è insieme di grandi valori.

L’evento vedrà la partecipazione di:
- Jacopo Volpi: Vicedirettore di Rai Sport
- Raffaello Leonardo: Canottiere. Ha partecipato a cinque Olimpiadi, da Barcellona 92’ a Pechino 2008, più volte in finale conquista la medaglia di bronzo ad Atene 2004. Dal 2009 fa parte del consiglio Nazionale del Coni e dal 2010 è consulente nella commissione nazionale antidoping. Imprenditore nel settore della comunicazione. Dal 2009 è commentatore tecnico Rai per il canottaggio.
- Daniele Masala: Pentatleta. Oro 1984 e argento ‘88. Mondiali: Oro 1982 e ‘86. Argento 1981 e ‘86. Bronzo 1979, ‘81, ‘82 e ‘85. 28 volte campione italiano. Dal 1989 al ‘92 Direttore Tecnico nazionale di Pentathlon Moderno. Laureato in Scienze Motorie, ricercatore e docente universitario. Cavaliere al merito della Repubblica. Giornalista dal 1994. Commentatore tecnico Rai per le Olimpiadi dal 1992. 
- Francesco Postiglione: Avvocato civilista e agente Fifa. Olimpionico di nuoto e pallanuoto ha partecipato a 4 olimpiadi da Barcellona ‘92 ad Atene 2004. Bronzo nel 1996 ad Atlanta con il Settebello; a Barcellona come nuotatore siglando il record italiano assoluto sui 200 rana. Dal 2008 è consigliere federale della Federnuoto di cui è vicepresidente dall’ottobre dal 2012. Dal 2008 è la voce tecnica per la Rai delle partite di Pallanuoto. 
- Silvia Salis: Olimpionica a Pechino 2008 e Londra 2012, finalista a Campionati del Mondo ed Europei nel lancio del martello, atletica leggera.  Consigliere Federale Fidal e Consigliere Nazionale Coni. Social Media reporter per Samsung a Rio 2016. 
- Mara Santangelo: Tennista. Vince la Fed Cup nel 2006. Nel 2007 vince al Roland Garros. Nel 2008 partecipa alle Olimpiadi di Pechino. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Master in Sport e Management alla Bocconi. Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2016 alle Paraolimpiadi di Rio ha rappresentato la FIT. Presidente della commissione atleti FIT e rappresentante nel consiglio del Coni.

Gli ospiti, incontreranno i giovani, le associazioni sportive e le istituzioni per far conoscere il progetto #TenaceMente. Quest’ultimo nasce dalla passione per lo sport e si pone come obiettivo la trasmissione, ai ragazzi e le ragazze che si affacciano al mondo dello sport, attraverso la testimonianza di campioni di rilevanza internazionale, del messaggio che le Grandi sfide della Vita possono essere affrontate solo con la Tenacia, con una Mente Positiva e con la Fiducia in se stessi; valori tutti fortemente presenti ed acquisibili nella pratica dello sport agonistico ed amatoriale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium