ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 agosto 2017, 16:45

La Banda Filarmonica di Imperia in concerto venerdì in piazza Fratelli Serra

Un variegato programma sull’Italia nel mondo della musica

La Banda Filarmonica di Imperia in concerto venerdì in piazza Fratelli Serra

La musica della Banda da sempre ha accompagnato la vita cittadina non solo animando processioni civili e religiose, ma anche con concerti che, specialmente in passato e con riguardo al tradizionale repertorio operistico italiano, avevano una forte e importante valenza divulgativa e ricreativa.

La denominazione esatta di quella che oggi chiamiamo per comodità “Banda Filarmonica” è in realtà “Banda Musicale Riviera dei Fiori – Filarmonica Città di Imperia”, costituita nel 1995 per proseguire l’opera della Banda Municipale Santa Cecilia.

Nel 2011, in occasione della ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, è stata riconosciuta di Interesse Nazionale dal Ministero per i Beni e attività Culturali.

Quando si parla di “Banda”, non si parla genericamente di un’associazione di persone accomunate dalla voglia di far musica, ma di una vera e propria istituzione locale, che, tra momenti di gloria e altri di oblio è riuscita a mantenere viva una tradizione.

Cimentandosi quest’anno con il progetto “That’s amore”, che ha potuto avvalersi del contributo della Regione Liguria e del patrocinio del Comune di Imperia, la Filarmonica intende sottolineare e riscoprire, sotto il profilo musicale, l’importanza della cultura italiana nel mondo, apprezzata sia per i capolavori nati in Italia, sia per quelli ispirati dalle bellezze e tradizioni del nostro paese, sia per quelli realizzati da italiani emigrati nel mondo o dai loro figli.

Su questo leitmotiv la Filarmonica, diretta dal M° Adriano Strangis, propone brani che ricoprono una molteplicità di generi, che vanno dalla marcia sinfonica tradizionale della musica bandistica italiana, a sinfonie di opere intramontabili di Verdi e Rossini. Non manca l’omaggio al cinema italiano da oscar, con compositori come Morricone, Rota e Piovani, ma neanche quello a Mister volare, ovvero Domenico Modugno e a due figli illustri di oriundi italiani come Frank Sinatra e Astor Piazzolla.

Il concerto si svolgerà alle ore 21.00 in Piazza Fratelli Serra, nell’isola pedonale di Via Cascione a Imperia Porto Maurizio. L’ingresso è libero e gratuito. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare per sostenere l’attività della Filarmonica.

Oltre alle istituzioni che hanno reso possibile la serata, Regione e Comune, il ringraziamento della Filarmonica va al CIV di Porto Maurizio per i preziosi consigli logistici.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium