ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 08:39

Martedì scorso anche una delegazione di Cervo a Roma in occasione dell'Anno dei Borghi

L'evento mira a far conoscere e promuovere i mille borghi italiani facenti parte dei circuiti turistici dei Borghi più Belli d'Italia, delle bandiere arancioni del TCI e dei Borghi Marinari.

Martedì scorso anche una delegazione di Cervo a Roma in occasione dell'Anno dei Borghi

L'Anno dei Borghi è un evento promosso dal Mibact e quest'anno è stato organizzato a Roma nella favolosa cornice delle Terme di Diocleziano con una mostra-allestimento.

L'evento mira a far conoscere e promuovere i mille borghi italiani facenti parte dei circuiti turistici dei Borghi più Belli d'Italia, delle bandiere arancioni del TCI e dei Borghi Marinari. A seguito della designazione, da parte del Ministero dei Beni e le Attività culturali e del Turismo, del 2017 come Anno dei Borghi, la manifestazione ha preso il via a Roma il 6 maggio, presso la mostra "Borghi Viaggio italiano - Ai confini della meraviglia". Un viaggio alla scoperta di oltre 1.000 borghi d'Italia per apprezzare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese, ai vertici mondiali non solo per la ricchezza di monumenti e beni ambientali, ma anche per le sue tradizioni, le produzioni uniche, le sue diverse identità e tipicità regionali.

Martedì scorso, per tutta la giornata, la Liguria ha presentato i suoi Borghi a Roma presso la cornice straordinaria delle Terme di Diocleziano. Anche Cervo era presente con i consiglieri comunali Franca Carrara e Annina Elena che hanno dato lustro al borgo presentando, attraverso materiale pubblicitario, la sua straordinaria bellezza storica e naturalistica. Tutta la Liguria ha accolto i visitatori facendo scoprire le sue meraviglie anche attraverso un percorso espositivo con modalità di fruizione innovative e interattive. Cervo ha presentato, oltre al suo borgo magico ricco di storia, i due eventi che caratterizzano l'estate: il 54° Festival di Musica da Camera e la 4° edizione di Cervo Ti Strega.

Un nuovo importante riconoscimento è arrivato per la cittadina di Cervo che entra a far parte anche dei "Borghi Marinari Storici" che vengono  individuati sulla base di criteri definiti e condivisi tra le Regioni partner del progetto interregionale "Borghi-Viaggio Italiano". La parola d’ordine è fare sistema, attraverso un’articolazione che vedrà diverse categorie: Borghi d’Italia, Borghi storici marinari, Paesaggi d’autore". Tante le iniziative che verranno varate nei prossimi mesi. I borghi storici marinari saranno presenti alla manifestazione "Semaine du Golfe du Morbihan", una delle più quotate Manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche, che si svolge a Vannes, nel sud della Bretagna.

E’ prevista anche la partecipazione di Cervo a Tour Passaborgo, dove verrà predisposto un avviso rivolto ai borghi per la presentazione della manifestazione d'interesse ad essere inserito nell'itinerario del tour. Cervo ha anche presentato una manifestazione d'interesse per la partecipazione a "Passaborgo". Ciascun borgo potrà assegnare un attestato di passaggio, una specie di "visto" che i viaggiatori dovranno collezionare per completare il proprio Passaborgo e poter essere premiati come viaggiatori dell'anno.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium