/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2017, 12:40

Badalucco: ‘Adolescenza: Genitori allo Specchio’, al via Progetto di Formazione e di sostegno alla genitorialità

L'iniziativa è a cura Comune in collaborazione con l’A.T.S 8 e l’Associazione Effetto Farfalla

Badalucco: ‘Adolescenza: Genitori allo Specchio’, al via Progetto di Formazione e di sostegno alla genitorialità

Il comune di Badalucco, in collaborazione con l’A.T.S 8 e l’Associazione Effetto Farfalla, intende costruire con i genitori, educatori, insegnanti uno spazio di riflessione e confronto sulle principali tematiche educative che contraddistinguono l’educazione degli adolescenti al giorno d’oggi.

"In una società complessa - si spiega nella nota -, in continuo mutamento e caratterizzata dalla crisi dei valori educativi tradizionali educare ed essere genitori non sempre è semplice. Per questo l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Stefania Tononi, ha proposto un progetto, abbracciato dall’Amministrazione e dall’Ambito Territoriale Sociale, con il quale offrire ai genitori un tempo ed uno spazio in cui sentirsi meno soli, condividere opinioni ed esperienze con professionisti nel settore e rivolto soprattutto alla gestione educativa dei propri figli adolescenti.

Prende così forma ‘Adolescenza: Genitori allo Specchio’ – Progetto di Formazione e di sostegno alla genitorialità.

Gli incontri avranno cadenza mensile come segue:

- Martedì 28 febbraio 2017 – ‘Significati della noia in adolescenza’ – relatori Dott.ssa Anna Freducci e Dott.ssa Sara Orsino
- Martedì 28 marzo 2017 – ‘Nuovi approcci alle dipendenze e stili di vita’ – relatore: Dott.Fulvio Rombo
- Martedì 11 aprile 2017 – ‘Generazione app.:cyber bullismo ed identità virtuale’ – relatore Dott.ssa Anna Freducci
- Martedì 16 maggio 2017 – ‘Rispetto delle regole e morale in adolescenza’ – relatori: Dott.ssa Sara Orsino e Dott.ssa Michela Nobile

Gli appuntamenti si terranno nella Sala Consiliare di Badalucco alle ore 20.45 – Ingresso gratuito.

Ciclo di conferenze tenute da esperti nel settore, presenta un ciclo di Conferenze in aiuto alla genitorialità

‘Radici di Libertà e Consapevolezza: cambiare se stessi per cambiare il mondo’. Relatore Angelo Tonelli

giovedì 28 luglio ore 18.30. Sala Consiliare di Badalucco

Angelo Tonelli, poeta, performer, autore e regista teatrale è tra i maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci. L'opera di Angelo, dalla filologia alla poesia, dal teatro alla filosofia è un impegno costante a ricostruire le origini sapienziali del pensare occidentale, in particolare greco, nel suo legame con quello orientale e riportarle nel cuore della modernità per restituire al pensiero e all'arte la funzione sacrale di rigenerare la psiche collettiva e favorire la nscita di una civiltà illuminata. In questo senso vanno interpretati i suoi numerosi studi filologici, dai Sapienti ai tre grandi tragici greci, agli alchimisti alla teurgia, a Eliot reinterpretato in chiave mistico iniziatica, i suoi libri di poesia ed il suo Teatro, nonchè le performances individuale. Aspetto fondamentale della sua ricerca è rivolto al legame possibile tra Sapienza e politica, per un rinnovamento radicale della figura del politico, in questi tempi di grave degrado civile e di pesante rischio di catastrofe ecoantropologica. 

Ingresso gratuito.

(in basso l'intera locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium