Un week-end dedicato al benessere nella sua accezione più ambiziosa: star bene in modo naturale.
Dopo le prime quattro edizioni, che hanno visto partecipare ognuna più di 90 espositori, con oltre 100 relatori che si sono alternati in più di 200 tra conferenze, esibizioni, corsi, dimostrazioni e pratiche di gruppo, torna per la quinta volta la Fiera del Benessere di Genova. ZEN-A Fiera Benessere accompagnerà il pubblico lungo un percorso di proposte per il benessere naturale ed il vivere sostenibile, partendo dal salone ARMONIA, dedicato alla cura naturale della persona, proseguendo in ALIMENTAZIONE, con una rassegna di prodotti benefici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, passando per AMBIENTE, con una rassegna di attività e di prodotti per il tempo libero, naturalmente eco-oriented, sino al salone ABITARE, con soluzioni ecologiche per la casa.
ARMONIA: cosmesi naturale, cristalloterapia, centri benessere e termali, abbigliamento ecologico, cliniche per terapie naturali, turismo responsabile.
ALIMENTAZIONE: prodotti alimentari da agricoltura biologica e biodinamica, alimenti speciali per le intolleranze, integratori alimentari, bevande biologiche, alimentazione vegan, crudista e vegetariana.
AMBIENTE: mobilità sostenibile, fonti energetiche rinnovabili, risparmio energetico, trattamento dei rifiuti, riutilizzo e riciclo.
ABITARE: arredi e accessori ecologici, artigianato dal mondo, bioedilizia, condominio sostenibile, Feng shui, oggetti in materiali recuperati e riciclati.
GIARDINO ZEN: uno spazio bivalente, con la presenza di scuole, associazioni ed esperti in discipline olistiche e bionaturali e l’area per le dimostrazioni dal vivo, per coinvolgere il pubblico in modo dinamico ed informale.
Il percorso proseguirà nel Bio Bar, con un ristoro vegano/vegetariano ed una zona per la pausa e l'area dell'Editoria specializzata, per condurre al Giardino ZEN dove si susseguiranno le dimostrazioni di discipline olistiche e le pratiche di gruppo e nelle Sale conferenze, con un'agenda di appuntamenti culturali che spazieranno nelle varie accezioni del Benessere e delle tradizioni orientali. Molteplici gli incontri, le esibizioni, le dimostrazioni e le conferenze in calendario, occasioni per confrontarsi con gli esperti anche su temi legati all'ambiente ed all’ecologia: turismo sostenibile, commercio equo e solidale, fonti di energia sostenibili.
Per la prima volta a Genova un angolo di Thailandia a cura di Naga associazione culturale Thailandese con musiche, danze, il vero massaggio Thai, l'intaglio della frutta e possibilità di acquistare il riso profumato e il riso integrale proveniente dalla Thailandia, le varietà di salse e gli ingredienti per la cucina Thailandese ed orientale, oltre ad abbigliamento in fibre naturali per Kung fu e Tai Chi! Genova diventerà per tre giorni la capitale del benessere naturale in tutte le sue forme! Presso i Magazzini del cotone del Porto antico di Genova esposizione, vendita, dimostrazioni, laboratori ed esibizioni dedicati al benessere naturale del corpo e della mente ed al vivere etico e sostenibile.
Ci è piaciuto immaginare un evento che offra al pubblico qualche orientamento in tale mondo: lo abbiamo chiamato ZEN-A, giocando sul nome dialettale di Genova e sull'atmosfera ZEN che ci ha ispirato. E anche: A come Armonia, Alimentazione Bio e Abbigliamento Eco, Abitare, Attrezzature per il tempo libero, Ambiente, Antichi rimedi naturali, Architettura ecosostenibile, Associazionismo, Amicizia, Aromi naturali, Ayurveda e altro ancora.
ZEN-A FIERA BENESSERE si trova presso i Magazzini del Cotone Congressi, via Magazzini del Cotone.
Orari di apertura:
- Venerdì dalle 15 - 20, sabato dalle 10 - 20 e domenica 10 - 20
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/fierabenesseregenova/

















