ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 11 agosto 2016, 15:08

Calcio: presentati oggi i gironi della Serie D, la Sanremese e le toscane? Precedenti interessanti...

Negli ultimi 19 anni in tre circostanze la squadra matuziana ha pescato un girone così: ecco come finì...

Calcio: presentati oggi i gironi della Serie D, la Sanremese e le toscane? Precedenti interessanti...

Oggi a mezzogiorno sono stati svelati i gironi del campionato di Serie D (cliccando QUI) e le formazioni liguri, a sorpresa, non saranno insieme alle piemontesi ma con quelle toscane. Domani saranno ufficializzati anche i due calendari, quello relativo al campionato e quello relativo alla Coppa Italia, ma intanto ecco il Girone E del campionato di Serie D (in neretto le liguri): Argentina, Fezzanese, Finale, Gavorrano, Ghivizzano, Grosseto, Jolly Montemurlo, Lavagnese, Ligorna, Massese, Ponsacco, Real Forte Querceta, Savona, Sestri Levante, Sporting Recco, Unione Sanremo, Valdinievole Montecatini, Viareggio

La Sanremese e le squadre toscane in Serie D? E' già successo e i matuziani in due circostanze due tre riuscirono a strappare il pass con la promozione nei professionisti. Negli ultimi 19 anni (dal 1997 ad oggi) la Sanremese è stata inserita con le squadre toscane in tre stagioni: quella della promozione sul campo storica 1997-1998 (anche se in quel raggruppamento erano presenti anche squadre piemontesi ed emiliane), la sfortunata annata 2002-2003 e quella del ripescaggio 2003-2004

1997-1998: n una galoppata straordinaria la Sanremese vince il Girone A con molti punti di vantaggio sulla Pavullese (team emiliano) in un raggruppamento che prevedeva molte toscane tra cui il Camaiore con cui la squadra dell'allora mister Cichero duellò per metà campionato: a fine stagione fu promozione. 

2002-2003: la Sanremese ha aperto l'era Giuseppe Ruggeri venendo inserita nel Girone E della Serie D. Dopo l'esonero di Cichero ecco l'approdo in panchina dell'esperto Fausto Silipo che dalla zona calda portò la Sanremese fino alla disputa dei play-off, trascinati da Calabria, capocannoniere del girone. Nei play-off decisiva però la sconfitta di misura all'ultimo secondo sul campo della Sansovino allenato da un certo Maurizio Sarri. 

2003-2004: la Sanremese nella stagione successiva domina il campionato con la corazzata Massese (che quest'anno ritroverà di fronte), ma a metà stagione i toscani bianconeri vincono al "Comunale" e prendono il largo. Via Silipo dentro Soda, la Sanremese vince la finale play-off 1-0 contro la Lavagnese grazie ad un eurogol di Gambardella che regala il ripescaggio nei professionisti. 

Ora è tutta un'altra storia, ma visti i precedenti sognare per i tifosi biancazzurri non è un'utopia, nonostante il nome della Massese che incombe. Insomma il girone E, quasi sempre visto come uno spauracchio per le formazioni liguri (in particolare quelle di Ponente) per la lunghezza delle trasferte, è stato sempre storicamente dolce per le squadre della nostra regione ed in particolare per la Sanremese. Questo non vuol dire che lo sarà anche quest'anno ma si può almeno sperare nei 'corsi e ricorsi' storici.

I commenti sul girone del presidente della Sanremese, Renato Bersano (QUI) e del tecnico dell'Argentina Ascoli (QUI); ma anche da Savona (QUI) e Finale (QUI).

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium