/ Eventi

Eventi | 16 maggio 2016, 07:21

Entra nel vivo il Festival del Cinema di Cannes, conosciamo la giuria e i film in competizione

Tra gli 8 giurati figura l'attrice, regista e produttrice italiana Valeria Golino. La selezione dei 21 film in concorso è molto varia con nomi di alto livello: sono presenti il cinema americano e quello europeo (l'Italia non compare) ed anche quello asiatico è rappresentato

Entra nel vivo il Festival del Cinema di Cannes, conosciamo la giuria e i film in competizione

E' in programma fino a domenica 22 maggio il Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il manifesto color oro della 69esima edizione, con l'ascesa di un uomo lungo una scalinata verso l'orizzonte sul mare, vuol'essere un'elegante raffigurazione del cinema come "un mondo che si accorda ai nostri desideri" (citazione dal film 'Il Disprezzo', diretto da Jean-Luc Godard nel 1963). E per accordarsi a tutti i nostri desideri, la selezione dei 21 film in concorso quest'anno è molto varia con nomi di alto livello: sono presenti il cinema americano e quello europeo (l'Italia non compare) ed anche quello asiatico è rappresentato. 

La proiezione fuori competizione dell'ultimo lavoro di Woody Allen 'Café Society' ha aperto la kermesse, facendo rivivere la vibrante atmosfera hollywoodiana degli anni 30. Il Festival è una 'macchina', che per più di una settimana catalizza l'attenzione internazionale sul cinema, lo valorizza e ne aiuta la diffusione. Nell'ambito della manifestazione, infatti, sino al 20 maggio si svolge il Marché du Film per i professionisti dell'industria cinematografica mondiale. 

Il presidente della giuria è il cineasta australiano George Miller, Premio Oscar nel 2007 per il miglior film d'animazione con 'Happy Feet'. Essendo regista, sceneggiatore e produttore, da Miller ci si aspetta uno sguardo a 360 gradi nel giudicare il cinema internazionale, che viene presentato a Cannes in questi giorni, per assegnare la Palma d'Oro al miglior film. Il premio principale del Festival è una palma come tributo allo stemma della città ospitante. 

Tra gli 8 giurati si trova l'attrice, regista e produttrice italiana Valeria Golino in buona compagnia di Arnaud Desplechin (regista), Kirsten Dunst (attrice), Mads Mikkelsen (attore), László Nemes (regista e sceneggiatore), Vanessa  Paradis (attrice),  Katayoon Shahabi (produttrice) e Donald Sutherland (attore). 

Nell'attesa di vederli nelle sale cinematografiche, ecco l'elenco dei film in competizione al 69° Festival di Cannes:
• American honey – Andrea Arnold
• Aquarius – Kleber Mendonça Filho
• Bacalaureat – Cristian Mungiu
• Elle – Paul Verhoeven
• Forushande – Asghar Farhadi
• I, Daniel Blake – Ken Loach
• Julieta – Pedro Almodóvar
• Juste la fin du monde – Xavier Dolan
• La fille inconnue – Jean-Pierre e Luc Dardenne
• Loving – Jeff Nichols
• Ma loute – Bruno Dumont
• Ma' Rosa – Brillante Mendoza
• Mademoiselle – Park Chan-Wook
• Mal de pierres – Nicole Garcia
• Paterson – Jim Jarmusch
• Personal shopper – Olivier Assayas
• Rester vertical – Alain Guiraudie
• Sieranevada – Cristi Puiu
• The last face – Sean Penn
• The neon demon – Nicolas Winding Refn
• Toni Erdmann – Maren Ade

Anna Maria Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium