ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 aprile 2016, 12:26

Bordighera: questa mattina incontro tra Amministrazione e CGIL, CISL e UIL su tutela fasce deboli e servizi sociali

In quest’occasione sono stati anche confermati da parte dell’Amministrazione i prezzi inalterati per tutti i servizi a domanda individuale.

Bordighera: questa mattina incontro tra Amministrazione e CGIL, CISL e UIL su tutela fasce deboli e servizi sociali

Le tre sigle sindacali questa mattina hanno incontrato a Palazzo Garnier l’assessore Silvano Maccario e la dott.ssa Micaela Toni per verificare l’operato del Comune in riferimento all’impostazione bilanci per la tutela delle fasce deboli. Si è parlato infatti dei servizi sociali di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie.

In quest’occasione sono stati anche confermati da parte dell’Amministrazione i prezzi inalterati per tutti i servizi a domanda individuale come ad esempio il centro estivo vacanze, i buoni pasto, l’asilo nido e il trasporto scolastico. “Abbiamo portato al tavolo i servizi sociali dal punto di vista economico valutando in che modo vengono salvaguardate le fasce deboli – ha spiegato Maccarioin base ad un’indagine, contrariamente a prezzi di altri comuni siamo riusciti con grande sacrificio a non aumentare le tariffe dei servizi sopracitati e inoltre a mantenere lo sconto del 25% sull’IMU per gli affitti a canone concordato”.

L’unica cosa su cui si è dovuti intervenire – ha concluso l’assessore – è la TARI in quanto la legge prevede che ci sia la copertura totale del servizio da parte delle tariffe. E siccome siamo partiti con il nuovo modello spinto di raccolta differenziata, questa ha comportato un costo iniziale inevitabile. Un aumento medio contenuto nel 6,71% che però dai primi dati molto positivi verranno presto recuperati nel prossimo piano finanziario”. Si parla di due risultati, uno sul piano ecologico in quanto la città, grazie anche ad una risposta adeguata della popolazione, appare molto più pulita di prima e le quantità conferite in discarica sono diminuite sensibilmente. Il secondo risultato, in un’ottica di lungo periodo, si ripercuoterà sui cittadini con un beneficio finanziario volto alla riduzione implicita delle tariffe.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium