Al via, questo week end a Borgo Marina, la diciassettesima edizione di Sol&Vento, presentata questa mattina alla presenza del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, dell'Assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo, di Paola Savella di Espansione Eventi, organizzatrice della manifestazione, e dell'associazione Sos Pet, presente nella due giorni dedicata agli aquiloni.
"E' un evento interessante - ha detto Capacci - che porta notevole indotto e spettacolo e fa sì che i partecipanti possano gioire e divertirsi a vedere questo spettacolo che si spera richiami, come gli altri anni, un notevole flusso di turismo".
"Per me questa sarà un'altra prova importante dopo il week end della Urban DownAlley. - ha detto Vassallo - Sono curioso di assistere alla diciassettesima edizione di Sol&Vento per la prima volta come assessore".
La manifestazione sarà strutturata in tre parti: la prima, spettacolare, con l'esibizione degli aquiloni in spiaggia e l'animazione, un'altra istituzionale in collaborazione con il Gac Pesca, e una parte commerciale attraverso la promozione di prodotti artigianali presenti in vari stand. Spero che anche questo week end possa portare alla promozione del territorio e del turismo alla città, che ha bisogno di vivere, e per vivere ci vogliono le manifestazioni".
"Sicuramente si tratta di un evento complesso - commenta Paola Savella - perché coinvolge una serie di assessorati e uffici. Anche quest'anno, abbiamo cercato, e penso che ci siamo riusciti, di avere il meglio che potevamo".
Tra gli aquiloni in gara, sulla spiaggia di Borgo Marina spiccherà per la prima volta il volo un aquilone dal diametro di 3,80 metri realizzato da Arnaldo Mazzetto, da un progetto dell'aquilonista francese André Cassagnes, scomparso tre anni fa. E' un volto di donna del fumettista Milo Manara. Torna inoltre a Imperia il Brasiliano Guilherme Linares Palau, recentemente al Pasia Gudang World Kite Festival di Satun (Thailandia). Tra gli stranieri si segnala anche il ritorno del Gruppo dei Carpe Diem dalla Svizzera.
"L'animazione - continua Paola Savella - sarà a cura di Dj Tex, e per questo ringraziamo il Civ di Borgo Marina. Domenica pomeriggio, inoltre, si terrà il concerto sulla spiaggia della band gipsy swing Zingarò, a cura del ristorante Altamarea. All'interno del ristorante, verranno inoltre esposte le opere vincitrici del contest fotografico".
Per quanto riguarda la parte riservata agli animali, l'associazione Sos Pet organizza la passeggiata "Due moli a sei zampe" durante la quale sarà possibile mettersi in gioco sulle competenze cinofile. I partecipanti riceveranno infatti alcune domande a risposta chiusa sulla vita di tutti i giorni dei nostri amici a quattro zampe, alle quali i partecipanti proveranno a rispondere. Al ritorno verrà consegnata ai partecipanti una brochure con le risposte giuste e la spiegazione.
E' possibile usufruire del servizio navetta da Oneglia attraverso il trenino della Riviera Trasporti.
Partner dell'evento Go Imperia. Radio Ufficiale: Radio Babboleo. Con la collaborazione del CIV Borgo Marina.
In allegato il programma della manifestazione














