ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2016, 10:07

Sanremo: per le classi quinte della scuola primaria Rodari un'interessante lezione con la Protezione Civile

All’inizio dell’incontro è stata spiegata la struttura corporea del cane e le sue peculiarità. In seguito è stata eseguita una dimostrazione di come i cani vengano addestrati alla ricerca di persone scomparse o disperse.

Sanremo: per le classi quinte della scuola primaria Rodari un'interessante lezione con la Protezione Civile

Martedì 8 Marzo alle ore 14.30, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Borgo “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente, hanno assistito ad una lezione tenuta da un gruppo di volontari della Protezione Civile di Taggia: Alessandra Cerri, referente, educatrice cinofila, consigliera E.N.P.A., guardia zoofila; Enrico Gazzano, conduttore cinofilo; Francesco Deleo, responsabile marittimo fluviale e conduttore; Jessica Pulvirenti, volontaria; Edvige Quaglia volontaria E.N.P.A e i loro splendidi amici: i cani Libero, Ardito e Kira, i conigli Cuore e Neve e le chiocciole africane.

All’inizio dell’incontro è stata spiegata la struttura corporea del cane e le sue peculiarità: straordinario olfatto, vista precisa al buio e limitata dal giallo al blu di giorno e udito quattro volte più sensibile dell’uomo.

In seguito è stata eseguita una dimostrazione di come i cani vengano addestrati alla ricerca di persone scomparse o disperse. I bambini si sono molto divertiti nel vedere la reazione di Ardito quando ha ritrovato il suo padrone che per l’occasione si era nascosto sotto una coperta: mentre la prof.ssa Cerri spiegava che generalmente il cane deve essere molto professionale e non avvicinarsi troppo al soggetto, Ardito, al contrario, si è lanciato con enfasi sul ragazzo.

Infine gli alunni hanno potuto sperimentare i due ordini di base per l’educazione del cane: Seduto, Terra; conoscere la capacità dei conigli di essere utilizzati nella Pet Therapy e provarne l’efficacia accarezzando due esemplari; scoprire un tipo di chiocciola africana mai vista. "Il pensiero è stato unanime: il pomeriggio è stato educativo e divertente. I bambini ringraziano vivamente la squadra di Alessandra" - hanno commentato dalle classe.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium