ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2016, 14:43

Investitori esteri interessati ad acquistare la 'Riserva Bianca' di Limone Piemonte

Un gruppo imprenditoriale ha manifestato il suo interesse per la Lift, la società degli impianti di risalita. Obiettivo: uno sviluppo economico concreto e duraturo di tutta la vallata

Investitori esteri interessati ad acquistare la 'Riserva Bianca' di Limone Piemonte

Un gruppo di investitori esteri sarebbe interessato a rilevare un sostanzioso pacchetto di azioni della Lift, la società degli impianti di risalita di Limone Piemonte.

La notizia è trapelata in queste ore, anche se, scaramanticamente, nessuno della società ne vuole ancora parlare apertamente. Nessuno conferma ma nessuna nega. Nelle prossime ore una riunione del Cda discuterà della proposta, formulata già qualche mese fa e che pian piano si fa sempre più concreta.

I possibili investitori avrebbero già eseguito uno studio di settore per verificare le potenzialità degli impianti sciistici ma anche di tutto il bacino territoriale sul quale la Riserva Bianca incide, che non è solo la Valle Vermenagna ma comprende anche il lato francese verso Ventimiglia e Montecarlo. Senza esporsi troppo - le trattative sarebbero appena all'inizio - il gruppo estero avrebbe sottolineato come: "il successo di un progetto di sviluppo si fonda necessariamente sulla considerazione congiunta dei risultati conseguiti da tutti gli operatori economici radicati sul territorio e dunque di tutti i portatori di interesse coinvolti".

Come ben sanno gli operatori della montagna, prendendo come riferimento un qualsiasi comprensorio sciistico, è facile capire che la disponibilità di impianti di risalita efficienti, di piste costantemente mantenute e innevate artificialmente costituiscono una base fondamentale dalla quale partire per attirare sciatori, sportivi e turisti. Ed è anche normale evidenziare come a trarre dei benefici da una stagione invernale proficua sia non solo la società degli impianti ma anche tutti gli operatori turistici che ruotano intorno ad essa. Perché la ricaduta dell'indotto sul territorio è ampia e molto sostanziosa, in termini sia economici che occupazionali.

In questo "bonus" generato dagli impianti di risalita non dimentichiamo le amministrazioni pubbliche locali: l’affluenza turistica garantisce un incremento della domanda di servizi e di unità immobiliari, innescando un processo virtuoso di incremento dei valori immobiliari locali. Con un aumento della richiesta della forza lavoro non indifferente. Su queste basi il gruppo di investitori esteri ha avanzato proposte e progetti che saranno presto valutati dalla Lift.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium