ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 gennaio 2016, 07:21

Ventimiglia: un’associazione da Parigi per festeggiare il Capodanno nel centro di accoglienza migranti

In base agli ultimi dati al centro accoglienza ad oggi sono presenti 78 migranti di cui 74 uomini, un minore e tre donne provenienti prevalentemente da Pakistan e Bangladesh.

Ventimiglia: un’associazione da Parigi per festeggiare il Capodanno nel centro di accoglienza migranti

Il 30 dicembre scorso un’associazione di giovani italiani che studiano a Parigi, dopo essersi messa in contatto con Paola Amato responsabile attività nelle emergenze della Croce Rossa di Ventimiglia, si è recata nella città di confine con l’intenzione di passare l’ultimo giorno dell’anno nel centro di accoglienza gestendo attività, svago e festa insieme ai migranti presenti nel campo.

I ragazzi provenienti da diverse realtà italiane fino al 1° gennaio, giorno di rientro a Parigi, hanno allestito giochi, lezioni di lingua, tombole, proiezione di film e molto altro. Attività che hanno molto interessato e divertito non solo i migranti ma anche gli stessi volontari della Croce Rossa presenti nel centro l’ultimo giorno dell’anno. Parte dei volontari CRI invece sono rimasti disponibili nella sede per far fronte alle emergenze tipiche di fine anno anche se nell’ultima notte del 2015 per fortuna non si sono registrate gravi incidenti.

In base agli ultimi dati al centro accoglienza ad oggi sono presenti 78 migranti di cui 74 uomini, un minore e tre donne provenienti prevalentemente da Pakistan e Bangladesh, quasi tutti richiedenti asilo politico. In base alle nuove direttive sono tutti in fase di identificazione in particolare i nuovi che accedono al campo. Il centro di accoglienza infatti rimarrà aperto in base alle disposizioni della Prefettura per accogliere i richiedenti asilo che in un secondo momento verranno indirizzati in altre sistemazioni sul territorio nazionale.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium