Quando fa freddo, spesso ricorriamo all’automobile anche per piccoli spostamenti, per trovare conforto dalle basse temperature e dal maltempo, per evitare di bagnarci, o per stare all’aperto il meno possibile. È però importante tenere sempre conto del fatto che in inverno le strade sono ricche di insidie, che spesso colgono di sorpresa anche i guidatori più attenti. Ecco una breve guida agli accorgimenti da seguire per rendere ogni viaggio in auto sicuro e piacevole.
Impara a conoscere le insidie dell’inverno
Quando ad esempio la neve sulla strada si scioglie, per poi ricongelarsi a causa di un nuovo calo delle temperature, sull’asfalto è possibile trovare pericolose lastre di ghiaccio. Lo stesso problema si può riscontrare anche in zone della carreggiata in costante ombra. L’importante è rimanere concentrati alla guida per evitare di venir sorpresi da un repentino cambiamento delle condizioni del manto stradale.
Acquista pneumatici invernali
A meno che tu non copra pochi km durante l’anno, il consiglio è di effettuare il cambio gomme in corrispondenza dell’inizio e della fine del periodo in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali. Diversi studi evidenziano infatti come i tempi di frenata e le prestazioni dell’automobile su strade ghiacciate o innevate siano fino a 300 volte migliori con l’utilizzo di gomme da neve, rispetto all’uso di catene. Online è possibile trovare diversi portali dedicati, come ad esempio il sito di tirendo.it, che offrono un’ampia gamma di pneumatici invernali tra cui scegliere comodamente da casa.
Rimuovi tutta la neve prima di partire
Oltre a togliere la neve dal parabrezza, è importante rimuovere anche quella dal cofano, che in corsa potrebbe finire sul vetro e quella sul tetto, che scivolando potrebbe congelarsi impedendoti una visuale pulita. Ricorda inoltre di togliere la neve dalle suole delle scarpe, perché sciogliendosi con il calore dell’abitacolo, potrebbe trasformarsi in vapore acqueo e appannare i cristalli.
Rispetta le distanze di sicurezza
Se la strada è scivolosa, i tempi di arresto possono aumentare di molto. Una regola generale da seguire è che rispetto ad una strada asciutta in estate, in inverno e con ghiaccio o neve, la distanza di sicurezza va raddoppiata o addirittura triplicata.
Guarda avanti
Sembra un consiglio banale, ma in caso di gelo è importante essere sempre concentrati sulla strada per poter prevedere anche quello che potrebbe succedere fra 20 secondi, evitando comportamenti pericolosi e distrazioni.
Scegli un abbigliamento adeguato
Guidare con gli stivali pesanti non è consigliato, in quanto si riduce di molto la sensibilità nell’utilizzo dei pedali. Se hai in programma un lungo viaggio, considera di portare con te dei vestiti di ricambio, coperte, una pala, funi e un cellulare completamente carico, in caso di emergenza.
Guida rilassato
Le gomme sono l’unico contatto che hai con la strada: sterzate brusche o frenate improvvise possono compromettere la tenuta dell’automobile. Il segreto è mantenere una presa sicura ma leggera sul volante e pieno controllo dei piedi sui pedali.














