ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 ottobre 2015, 12:34

Vallecrosia: rivoluzione parcheggi, da gennaio potrebbero partire abbonamenti e disco orari in tutta la città

Abbonamenti mensili rilasciati direttamente dall’Ente che consentiranno il parcheggio in tutte le zone a disco orario.

Vallecrosia: rivoluzione parcheggi, da gennaio potrebbero partire abbonamenti e disco orari in tutta la città

Prosegue per vie legali il contenzioso per il credito di 120mila euro vantato dal Comune nei confronti dell’ Aipa S.p.A., ditta incaricata di riscuotere i tributi dei parcheggi. Cifra che potrebbe anche lievitare in relazione ai danni economici contingenti come il mancato guadagno. Ad oggi infatti il pagamento dei parcheggi cittadini è sospeso e i parcometri restano ‘incappucciati’.

Difficile che il servizio venga affidato ad un’altra ditta anche eventualmente attraverso un nuovo bando di gara, è molto più probabile invece che venga attuato un progetto in seno da tempo all’Amministrazione e che potrebbe vedere la luce, in misura sperimentale, da gennaio.

L’idea – ha spiegato l’assessore Emidio Paolino – sarebbe quella di eliminare i parcheggi a pagamento ed estendere la zona disco orario a tutta la città, fatta eccezione per alcune strade che sono in via di valutazione e potrebbero rimanere completamente libere. Si tratta di un progetto in fase embrionale ma bisogna naturalmente decidere velocemente perché il tempo stringe”.

Nei parcheggi si potrà sostare liberamente dunque per un’ora e questo, a detta dell’Amministrazione, creerebbe una rotazione a tutto vantaggio del commercio: “Basti pensare all’Aurelia – ha continuato Paolino – sarà anche molto più comodo per tutte quelle persone intente in piccole commissioni quotidiane”.

A tutela della sosta prolungata nasce invece l’idea degli abbonamenti mensili rilasciati direttamente dall’Ente che consentiranno il parcheggio in tutte le zone a disco orario. Una scelta che favorirà i residenti in quanto il prezzo per loro sarà ridotto rispetto ai non residenti. Discorso diverso invece per il lungomare dove, a tutela del turismo, potrebbero essere introdotti una sorta di ‘gratta e sosta’ con tariffa oraria.

Si dovrà certamente approntare una diversificazione tra residenti e non – ha concluso l’assessore – ma i prezzi saranno volutamente accessibili prevedendo anche sconti per abbonamenti annuali. Resta ancora da definire come effettuare i controlli ma l’idea sembra concretizzarsi”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium