ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2015, 08:39

Riva Ligure: la Civica Amministrazione ha realizzato un portale ed una 'App' per gli smartphone dedicati al turismo

Non mancherà la connessione ai social network come Facebook, Twitter e Instagram e l'utlizzatore potrà postare direttamente contenuti multimediali.

Riva Ligure: la Civica Amministrazione ha realizzato un portale ed una 'App' per gli smartphone dedicati al turismo

Un portale dedicato alla promozione del turismo di Riva Ligure è quasi pronto. Si tratta di un'applicazione, ideata dalla Civica Amministrazione, per informare in tempo reale turisti e residenti, ma soprattutto per condividere più velocemente gli interessi e le attività del borgo marinaro. La nuova app sarà multilingue e con un disegno accattivante e adatta ad ogni tipo di apparecchio smart.

Non mancherà la connessione ai social network come Facebook, Twitter e Instagram e l'utlizzatore potrà postare direttamente contenuti multimediali. Inoltre ci sarà una sezione "green", che ospiterà produttori, aziende agricole e agriturismi. Ci sarà anche, una sezione meteo, interattiva e divertente, che conterrà le foto degli utenti che potranno, usando l’applicazione Instaweather e taggandole con un apposito hashtag, vederle pubblicate direttamente sul portale.

"All’inizio di questo mandato, con l'Assessore Benza, che si sta occupando del progetto, dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra: eravamo dell’idea che avremmo dovuto cogliere fino in fondo le straordinarie opportunità della tecnologia, perché eravamo già allora convinti che la ‘cultura digitale’ fosse già una realtà e non qualcosa in divenire. Il nostro obiettivo è quello di mettere al centro il turista e di muoversi in simbiosi con lui, attraverso una sorta di viaggio per promuovere il territorio, attraverso la cultura dei luoghi e la condivisione dei saperi, facendo conoscere le attività dell'Ente, dei commercianti, produttori, artigiani, imprenditori o associazioni locali. Un modo innovativo ed attrattivo di operare nel settore turistico non può prescindere da una forte attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e della cultura dei territori. Sul nuovo prodotto, sarà possibile vedere tutte le strutture ricettive, ristoranti, bar, mappe, eventi di Riva Ligure. Un info-point a portata di click od, usando il cellulare, tascabile. Un modo per essere sempre informati. Utile per il turista in primis ma anche agli operatori turistici per dare le giuste informazioni. Ci piacerebbe infine etichettare tutte le risorse archeologiche, artistiche, ricreative e paesaggistiche locali con codici comprensibili a smartphone e tablet, rendendo così accessibili informazioni pluri-lingue direttamente ai turisti."

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium