ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 02 marzo 2015, 07:14

Grandissima Pallamano Ventimiglia: espugnata Torino 28-19, frontalieri vicinissimi ad un risultato storico

Prossimo appuntamento da non mancare è quello di sabato prossimo al Palaroya di Roverino, dove nell'ultima giornata della regular season, i ventimigliesi se la dovranno vedere con i capo classifica bresciani del Leno.

Grandissima Pallamano Ventimiglia: espugnata Torino 28-19, frontalieri vicinissimi ad un risultato storico

Città Giardino Torino-Pallamano Ventimiglia 18-29 (p.t. 11-15)

Pallamano Ventimiglia: Borgna (p. 18 parate), Augimeri (p. 4 parate), Lanzillotta (5), Bollo (2), Lina (7), 'Mbouta (4), Franzutti (4), Riceputi (2), Macera (1), Ricevuto (1), Uras, Cabri, Iorio, D'Attis (K. 2). Staff Tecnico, Malatino, Antoniol, Zafarana.

Con una prestazione perfetta dall'inizio alla fine, la Pallamano Ventimiglia ha ottenuto sabato sera un risultato importantissimo in chiave qualificazione ai 'Play off' per la promozione alla massima serie.

Battendo il Città Giardino per 28 a 19, i ragazzi di Malatino ed Antoniol, hanno scavalcato in classifica il Molteno battuto a Leno al terzo posto ed adesso possono veramente sognare un risultato insperato alla vigilia, quello della qualificazione tra le magnifiche quattro squadre che si giocheranno l'accesso alla Serie A.

Infatti i frontalieri, che sabato ospiteranno i capolista del Leno, avranno il destino nelle loro mani ed un eventuale risultato positivo, li qualificherebbe alla disputa degli incontri prestigiosissimi ed alla conseguente salvezza con largo anticipo, obbiettivo questo dichiarato  alla vigilia del campionato di serie A2. Non dimentichiamo che il Ventimiglia era la neo promossa in questa prestigiosa categoria e che con l'andare del tempo si è davvero dimostrata la vera rivelazione di questo bellissimo ed equilibrato campionato.

A Torino sabato scorso erano presenti una trentina di tifosi al seguito dei gialloneri, che hanno tifato ed incoraggiato i loro beniamini per tutto l'arco dell'incontro, con la solita simpatia ed il solito Fair play. Quest'anno il calore dei sostenitori, si sta dimostrando il vero valore aggiunto di questa squadra; aver creato attorno a questa magnifica realtà, un'atmosfera cosi esaltante e passionale, è il vero capolavoro di tutti i dirigenti e di tutto l'ambiente di questo club, che ormai ha segnato la storia dello sport della città di confine.

La partita è stata controllata da D'Attis e compagni, dal primo all'ultimo minuto; partiti con il piede giusto e con un Lanzillotta devastante autore di 5 reti ed un Franzutti che ha lavorato ai fianchi gli avversari, i ragazzi di Malatino, hanno dimostrato una serenità ed un controllo della situazione costante; guidati dal solito Lina (top scorrer con 7 reti) stratega e metronomo del gruppo, rassicurati dall'esperienza di Charden 'Mbouta (4 reti all'attivo) e dalla potenza di Bollo (2 reti, ma tanto lavoro difensivo), i ventimigliesi, hanno imposto il ritmo della gara ed hanno alla distanza logorato i loro validi avversari, con un gioco a volte spumeggiante ed una difesa attenta e volitiva, esaltata dalle stupende parate del portiere Borgna, autore di una prestazione di alto livello. Il primo tempo si è concluso con il risultato di 15 a 11 e malgrado qualche svarione difensivo, la superiorità dei liguri è apparsa  chiara a tutti. Nella ripresa, con una difesa ancora più attenta, che ha subito solo sette reti, il Ventimiglia ha preso il largo ed ha chiuso la gara con il punteggio di 29-18, mettendo in risalto anche le doti del giovanissimo sedicenne portiere Augimeri, che entrato negli ultimi dieci minuti, non ha subito alcun gol.

"La nostra soddisfazione è immensa, ma non dobbiamo perdere la concentrazione e dobbiamo proiettarci con grande attenzione alla gara di sabato prossimo, che potrebbe darci una enorme soddisfazione. I ragazzi oggi sono stati fantastici ed hanno giocato una partita pressochè perfetta; tutti sono stati all'altezza della situazione ed hanno dimostrato di essere un gruppo di qualità eccellente. La nostra solidità è data dalla serenità con cui siamo in grado di affrontare gli incontri e dalla complicità tra chi sta in panchina e chi sta in campo; queste qualità sono di enorme importanza se si vuol raggiungere dei risultati importanti e sono state per noi il collante necessario a consolidare la forza di un gruppo che ha saputo reggere la pressione di momenti difficili da gestire. Adesso non dobbiamo mollare sulla linea d'arrivo e trovare le risorse per un ultimo sforzo". Queste le parole dello Staff tecnico, arricchito nelle ultime settimane dalla presenza di Claudio Zafarana, che collabora con Malatino ed Antoniol, portando le sue idee e la sua grande esperienza, maturata in un quinquennio di formazione nella vicina Francia.

Prossimo appuntamento da non mancare è quello di sabato prossimo al Palaroya di Roverino, dove nell'ultima giornata della regular season, i ventimigliesi se la dovranno vedere con i capo classifica bresciani del Leno.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium