ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 febbraio 2015, 12:10

Regionali 2015: Ncd e Udc danno vita ad "Area Popolare". Minasso: "Alleanze con il Pd? Vedremo. Alle primarie abbiamo sostenuto la Paita"

Sarà presentata domani mattina a Genova, la nuova forza politica che comprende il Nuovo Centro Destra e l'Udc. Si chiamerà Area Popolare ed è pronta a correre alle prossime elezioni regionali

Regionali 2015: Ncd e Udc danno vita ad "Area Popolare". Minasso: "Alleanze con il Pd? Vedremo. Alle primarie abbiamo sostenuto la Paita"

Sarà presentata domani mattina a Genova, la nuova forza politica che comprende il Nuovo Centro Destra e l'Udc. Si chiamerà Area Popolare ed è pronta a correre alle prossime elezioni regionali.

"Domani mattina alle 11.30 - ha detto a Sanremo News il coordinatore regionale di Ncd Eugenio Minasso - ci sarà la conferenza stampa nella quale verrà fondata Area Popolare. Un nuovo partito che nasce, non dalla fusione di Ncd e Udc, nel quale questi partiti confluiscono, insieme ad altre forze moderate".

Esiste già il gruppo alla Camera di Area Popolare, ma a livello nazionale non è ancora nato, mentre in Liguria chi confluirà utilizzerà il simbolo del nuovo partito per le prossime elezioni.

"Sia l'Udc che l'Ncd - continua Minasso - non potranno più usare i propri simboli, sono stati depositati e cancellati, questo a livello nazionale. Dalla fine di marzo l'Ncd non esisterà più, per cui alle elezioni regionali non potremo andare, né noi, né l'Udc con i nostri simboli, ma con Area Popolare, un contenitore costruito alla Direzione Nazionale di lunedì, la copia del Partito Popolare Europeo, ma non avremmo potuto chiamarlo così perché nel '93 ci fu già".

In ottica alleanze alle regionali, come si propone Area Popolare?

"Chi vorrà entrare lo farà, poi valuteremo una volta fatto il partito, insieme ai nostri alleati, perché io non posso pensare cosa vogliono fare gli ex Udc o gli ex Popolari. Valuteremo insieme cosa fare".

Come Ncd cosa pensa di un'alleanza con il Partito Democratico di Raffaella Paita?

"Noi abbiamo preso una posizione molto netta e chiara alle primarie quando abbiamo aiutato decisamente la Paita, poi altri hanno aiutato decisamente Cofferati, perché Forza Italia ha detto di votare Cofferati. Erano primarie aperte, ognuno poteva andare a votare. Noi però per adesso siamo in attesa di sapere cosa faremo quando diventeremo Area Popolare".

Quale sarà il suo incarico in Area Popolare?

"Per adesso non ci sono incarichi precisi, però domani sciolgo Ncd e avremo un periodo di limbo, dove saremo in diversi a discutere e a decidere tutti insieme, anche se i gradi non te li dà nessuno, ce li hai e te li tieni. Io sono quello che sono a prescidere da tutto. Se ci sarà qualcuno meglio di me, si vedrà. La mia ambizione è quella che finalmente si possa formare un partito moderato di centro destra che possa governare in futuro l'Italia e la Liguria, se non questa volta, la prossima, però bisogna cominciare a costruire qualcosa e penso che anche il centro sinistra moderato voglia costruire qualcosa".

Secondo gli scenari politici profetizzati da Minasso, a breve ci sarà la costituzione di due aree di destra e di sinistra. Al centro, si dovranno collocare il Partito Democratico e Area Popolare.

"Ci sarà una destra radicale, importante, che non so come si chiamerà, che sarà formata da Lega, Fratelli d'Italia, da quelli insomma ancorati ancora a una destra radicale. Dall'altra parte si formerà secondo me un partito di sinistra radicale e al centro ci sarà un Partito Democratico moderato, io penso che si dovrà chiamare Partito della Nazione, un partito socialdemocratico e ci sarà un partito popolare, come in Europa, e magari anche alleati, come in Germania, dove la Merkel che è popolare governa con i socialisti. Io la vedo così".

 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium