ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 gennaio 2015, 10:41

Automobilismo: dopo lo 'Shakedown' di ieri, oggi pomeriggio al via l'83° Rally di Montecarlo

Il rallye terminerà con la tradizionale cerimonia di premiazione, dalle 15 in piazza Prince Palace di Monaco.

Automobilismo: dopo lo 'Shakedown' di ieri, oggi pomeriggio al via l'83° Rally di Montecarlo

Al via oggi pomeriggio, dalla piazza del Casinò, l'83a edizione del Rallye di Monte-Carlo, una edizione diversa dal 2014 e tra i più difficili della sua storia.

Dopo tre giorni di ricognizioni, ieri si è svolto lo Shakedown (3,52 km), molto rappresentativo di tutta la corsa ed organizzato come l'anno scorso, a Chateauvieux, a 6 chilometri a sud di Gap. Questa sera verranno affrontati i primi due tratti cronometrati, la Entrevaux-Rouaine (21,31 km) e la Norante-Digne les Bains (19,68 km), sulla strada che porterà i driver verso il palco della città di Gap, dove, come lo scorso anno, troveranno il parco assistenza vicino allo stadio di nuoto.

Il video dello Shakedown prodotto da Rallye Magazine:

Domani le prove si svolgeranno nord di Gap, tra i dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère con 6 tratti cronometrati per un totale di circa 135 km di prove. Sabato, dopo le prove speciali della giornata (4 per un totale di 127 km cronometrati, le vetture torneranno nel Principato di Monaco. L'ultimo giorno di prove, domenica, vedrà i concorrenti gareggiare al mattino nell'entroterra delle Alpi Marittime con 3 prove e circa 53 km di 'stage'. Il rallye terminerà con la tradizionale cerimonia di premiazione, dalle 15 in piazza Prince Palace di Monaco.

 

Tra i partenti, nonostante la presenza del campione del Mondo Ogier su Wolksvagen Polo, spicca il ritorno di Loeb: il belga, al volante di una Citroen, verrà 'navigato' dal monegasco Daniel Elena. A tentare di dare fastidio all'iridato francese Ogier, ci saranno i rivali dello scorso campionato: il finlandese Latvale, il britannico Meeke senza dimenticare Evans (Gbr) e Neuville (Bel). Tra i circa 110 partenti molti anche gli italiani ma tutti fuori dalle macchine prioritarie Fia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium