Il Comandante del Corpo di Polizia Locale Dott. Roberto Capaccio ha colto l’occasione delle celebrazioni del Santo Patrono dei Vigili Urbani, San Sebastiano (martedì scorso), per illustrare l’operato del Corpo nel corso del 2014.
Risultati operativi piuttosto positivi in quanto nell’anno 2014 i verbali elevati come violazioni al Codice della Strada sono stati 5.800 con un aumento del 30% rispetto all’anno 2013, tra l’altro, nel 2014, con minor personale a disposizione rispetto l’anno precedente. Gli incassi sono conseguentemente aumentati, stimabili per l’anno 2014 in € 125.000,00 (centinaia di verbali sono ancora in corso di notifica e in attesa di pagamento). Sono state 57 le ordinanze adottate dalla Polizia Locale per modifica temporanea della viabilità e un centinaio i servizi specifici espletati in occasione di manifestazioni e celebrazioni nell’anno passato. Sono stati rilevati, dagli Agenti di Polizia Locale, 50 sinistri stradali di cui 22 con feriti.
Purtroppo il Corpo, al momento, non è ancora dotato di etilometro e di autovelox: pertanto le patenti ritirate per stato di ebbrezza possono essere solo quelle a seguito di esami del sangue dopo un sinistro stradale e, per la velocità, non è possibile elevare verbale di violazione per superamento dei limiti (non utilizzando autovelox o telelaser) ma solo la velocità non commisurata, tali violazioni accertate comunque sono state molte (una ventina) e in qualche caso avevano portato pure ad investimento di un pedone che stava attraversando regolarmente sulle strisce pedonali (tre casi). Diverse comunque le patenti ritirate a seguito di sinistri stradali, per gravi violazioni o perché scadute, come peraltro le carte di circolazione per mancata revisione dei mezzi. Sono in fase sperimentale anche tre telecamere di sicurezza che riprendono le isole ecologiche al fine di sanzionare chi deposita fuori dagli appositi contenitori i rifiuti. In materia di deposito di macerie sulle strade e di deiezioni canine almeno una ventina i verbali elevati. Sedici i veicoli sequestrati perché privi di assicurazione. Quattro procedimenti penali avviati per illeciti edilizi oltre a due a causa di lesioni gravissime e di omissione di soccorso, una per furto aggravato.
Tutte le entrate e le uscite degli scolari dai plessi scolastici cittadini sono sempre state 'coperte' da personale di vigilanza come peraltro tutte le manifestazioni civili, militari, religiose e turistiche del Comune hanno sempre avuto adeguata scorta, vigilanza e servizio di rappresentanza da parte degli addetti al servizio di Polizia Locale.
Grande impegno, sia diurno che notturno, della Polizia Locale nello scorso mese di novembre con ben quattro allerta meteo 2 e diversi eventi di importanti fenomeni at-mosferici negativi. Il Corpo di Polizia Locale di Vallecrosia è l’unico dell’estremo Ponente ad essere dotato di rilevatore di numero microchip per l’anagrafe canina: anche dai vicini Comandi viene richiesto tale servizio e moltissimi padroni, anche di altri Comuni, devono il ritrovamento del loro amico a quattro zampe ai Vigili di Vallecrosia.
Confortanti anche i dati sulla nuova riorganizzazione del Corpo voluta dal nuovo Comandante Dott. Roberto Capaccio, Comandante che resterà in servizio almeno per l’anno 2015 in attesa di un concorso per laureati in Legge e Scienze Politiche (il Funzionario Roberto Capaccio aveva già fatto sapere che accettava il nuovo incarico solo temporaneamente, pur avendo tutti i requisiti, perché preferiva occuparsi a tempo pieno di Dirigere l’Area degli Uffici Sociali, culturali e della Pubblica istruzione, come negli ultimi undici anni, anche se vantava in precedenza otto anni di carriera come Comandante della Polizia Locale.)
Purtroppo a fronte di un organico, secondo il nuovo regolamento del Corpo adottato dal Consiglio Comunale a settembre 2014, che prevede tredici operatori, restano effettivamente in servizio di ruolo solo sette persone, di cui due abili solo alle funzioni interne d’ufficio. L’Amministrazione di Vallecrosia ha cercato di surrogare la carenza con una/due assunzioni di personale temporaneo e, per l’anno in corso, è prevista un’assunzione di un Agente a tempo indeterminato ma con i numeri attuali sarà sempre più difficile prestare un servizio veramente efficiente all’utenza. La Polizia Locale cercherà comunque, come sempre, di fare la sua parte per collaborare al progresso sociale di Vallecrosia nel rispetto della Legge e dei Regolamenti.
"Un particolare ringraziamento allo storico Comandante del Corpo - evidenzia Capaccio - il funzionario Nelso Chiarenza, in pensione dal 1° luglio scorso, per i tanti anni di onesto e lodevole servizio reso a favore della Legge e della Comunità e al personale di ruolo e temporaneo attualmente impiegato al Comando di Vallecrosia".














