ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 19 luglio 2014, 19:35

Ciclismo: bilancio ok per i primi sei mesi del 2014, la soddisfazione del Team HCT39 di Sanremo

Un rendiconto ricco di belle esperienze, prestazioni e sogni realizzati, per i componenti del sodalizio matuziano

Ciclismo: bilancio ok per i primi sei mesi del 2014, la soddisfazione del Team HCT39 di Sanremo

E' un bilancio di metà stagione agonistica e non di questo 2014, ricco di belle esperienze, prestazioni e sogni realizzati, per i componenti del sodalizio ciclistico TEAM HCT39 di Sanremo.

"A gennaio è già tempo della classica cronocoppie Ospedaletti-Bordighera e due componenti del team, ovvero il neo acquisto Michele Pagliasso e Marco Termine partecipano singolarmente firmando un tempo quasi identico, piazzandosi dignitosamente al 29' e 30' posto, con un po' di rammarico perché forse in coppia avrebbero potuto entrare nella top 20. Nelle coppie miste Marco Maccolini e Anna Corbelli finiscono all'ottavo posto e 65' assoluti. Per il team purtroppo, soprattutto in questa gara, si e' sentita tantissimo l' assenza forzata di Nazarena Angelini, reduce oramai da un anno, da un brutto infortunio in un incidente in moto che non le da ancora la possibilità di pedalare e proprio in questa corsa già vincitrice nella singola e in coppia campionessa regionale un anno e terza in un'altra edizione.

Febbraio e marzo sono i mesi delle granfondo su strada e delle cross country di mountainbike che in Liguria si possono correre grazie alle temperature quasi primaverili, ed ecco scendere in campo i granfondisti Marco Bruzzone e Fabrizio Daldi che affinano la loro preparazione per i loro obbiettivi dei mesi a venire. 

Aprile mese tranquillo qui in Liguria, ma la Francia chiama proponendo alcune granfondo con percorsi sia agonistici che randonè e Marco e Mauro Bruzzone, Gianni Gonella, Fabrizio Daldi, Augusto Celaschi, Marco Maccolini e Mauro Crespi rispondono con partecipazioni di gruppo divertendosi con ottimi risultati.

A maggio tornano la corse in linea su strada, il 3 Sanremo, Imperia e arrivo alla Madonna della Guardia a metà Poggio, dove Mauro Bruzzone e Marco Termine rimangono coinvolti senza conseguenze in una caduta di gruppo ai piedi del Poggio, buon recupero di Marco che chiude al 16' posto e 2' di categoria. La domenica sucessiva a Castelbianco Marco Termine, questa volta in una cross country di mountainbike, sale sul podio assoluto della gara piazzandosi al terzo posto e vincendo la categoria. Il 18 ecco l' appuntamento più importante di questa prima parte di stagione, il campionato regionale strada quest'anno "in casa" a Rocchetta Nervina. Quattro atleti del team, capitanati dal presidente Mauro Bruzzone, ovvero Corrado Garuti, Michele Pagliasso e Marco Termine con buoni propositi fanno una corsa accorta che prima porta ad una fuga a quattro con in mezzo il bravissimo Garuti, in una stagione particolare avara di allenamenti e corse, poi diventata da dieci corridori fra cui Marco Termine che ha potuto così beneficiare della spinta degli altri componenti grazie al compagno già in fuga. Sull'erta finale col traguardo a Rocchetta, la fuga tiene e nn viene raggiunta dal gruppo, regalando a Marco Termine l' ottavo posto assoluto e la conquista della maglia di campione regionale categoria Senior e il decimo posto per Corrado Garuti.

Giugno inizia per il Team HCT39, con l'organizzazione della seconda edizione del Trofeo Garuti Gioielli, nonché prima tappa del circuito di cicloturistiche con finale agonistico in salita. Partenza dal ristorante Al Vittoriale, Taggia, inversione, Sanremo e via al tratto agonistico fino a Sanromolo di 11 km, ben scortati agli incroci dalle numerose moto messe a disposizione dai componenti del team. Bene nella classifica finale con un sesto posto assoluto e vittoria di categoria, per Marco Termine, a seguire Fabrizio Daldi e Augusto Celaschi al 31' e 32' posto.
L'otto giugno va in scena la 44' edizione della Milano Sanremo amatori, dove con solo un mese abbondante di preparazione lo stupefacente e tenace Nico Gentile, lontano dalle corse da circa un anno, riesce nell'impresa di concludere la granfondo piu lunga d'Italia (300 km) con il tempo di 10:32' ampiamente sotto il fuori tempo massimo massimo che era il suo obiettivo! Ottimo il rilievo cronometrico per Michele Pagliasso che chiude la sua gara sul traguardo di corso Cavallotti in 8 ore e 55'.
Il 21 in Trentino l' evento atteso da 4000 bikers attira per il secondo anno Marco Bruzzone e Fabrizio Daldi, si tratta della Sellaronda Hero, Marathon di mtb lunga 84 km con un dislivello a dir poco terrificante....4300 mt! Purtroppo la rottura del coccige la settimana precedente costringe Fabrizio ad un doloroso ritiro a metà gara, mentre per Marco il coronamento di un sogno e' realtà appena passato sotto lo striscione di arrivo. A fine mese a Limone Piemonte alla 15' edizione della Via del Sale, in una giornata piovosa e fredda in quota, c'è un bel rientro alle gare in mountain bike per Augusto Celaschi che si piazza al 312' posto nel percorso lungo, mentre nel corto Marco Termine non riesce a bissare il successo del 2013 ma rimane sul podio al terzo posto assoluto. Bene Marco Bruzzone all'82' e purtroppo non riesce a recuperare Fabrizio Daldi che deve rinunciare anche alla mitica Maratona delle Dolomiti la settimana sucessiva. In questa granfondo a numero chiuso hanno partecipato circa 9000 atleti tra cui due componenti del team hct39, ovvero l'onnipresente Marco Bruzzone e Jurij Bernocchi al debutto in questo 2014. Per Marco, dopo la Hero in mtb, un'altra perla storica finita nel carniere in 8 ore nette, mentre per Jurij ottimo tempo con 7 ore 43' nei bellissimi 138 km con ben 4230 metri di dislivello!!

Per il prosieguo della stagione un in bocca al lupo a tutti i componenti del team, in particolar modo a Mauro Bruzzone caduto in questi giorni in allenamento, a Fabrizio Daldi e a Nazarena Angelini che come detto in precedenza è attesa da tutti i suoi amici del team al più presto in bicicletta!".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium