ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 luglio 2014, 10:59

Bordighera: il 23 luglio un incontro al Cimitero dell'Arziglia per parlare di personaggi noti della riviera

Sarà un viaggio “parlato” nel cimitero degli stranieri, che dalla seconda metà dell’Ottocento sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale accoglie le spoglie di artisti, nobili, religiosi, marinai, scienziati.

Bordighera: il 23 luglio un incontro al Cimitero dell'Arziglia per parlare di personaggi noti della riviera

Mercoledì 23 luglio, ultimo appuntamento del Convegno dedicato agli “Stranieri nel Ponente Ligure 2”, che si è svolto al Museo Bicknell il 14 e il 21 giugno scorsi. L'incontro organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Daniela Gandolfi, Alessandro Carassale, Alberto Guglielmi Manzoni) ha lo scopo di mettere in luce aspetti e personaggi meno noti, che hanno animato l’estrema Riviera Ligure a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

L’appuntamento è fissato alle ore 16 presso il Cimitero dell’Arziglia (2° ingresso, Campo B), dove inizierà un viaggio “parlato” nel cimitero degli stranieri, che dalla seconda metà dell’Ottocento sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale accoglie le spoglie di artisti, nobili, religiosi, marinai, scienziati. Un viaggio nella personale “Spoon River” bordigotta, anche per attirare l’attenzione sullo stato di degrado del cimitero, come segnalato da varie associazioni cittadine, in particolare di Bordighera Alta.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Bordighera, è organizzato con la Compagnia del Libro e l’Associazione Culturale Bordighera Alta. Continua infatti, fino al 28 agosto prossimo, nella storica sede del Museo Bicknell, l’esposizione al pubblico di un quadro inedito di Hermann Nestel con soggetto Bordighera, opera del pittore tedesco del 1898 durante il suo soggiorno a Bordighera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium