ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2014, 09:01

Sanremo: con l'associazione 'Ravacoi' una piacevole passeggiata sulle colline di San Romolo e sul Monte Carparo

L’escursione, non particolarmente impegnativa, ha inizio dal centro della frazione di San Romolo percorrendo a salire la mulattiera sul lato destro del prato fino a raggiungere Colle Termini di Perinaldo.

Sanremo: con l'associazione 'Ravacoi' una piacevole passeggiata sulle colline di San Romolo e sul Monte Carparo

Con l'arrivo della bella stagione L'associazione 'Ravacoi' di San Romolo a Sanremo, propone una piacevole passeggiata sulle colline di San Romolo e dintorni.

L’escursione, non particolarmente impegnativa, ha inizio dal centro della frazione di San Romolo percorrendo a salire la mulattiera sul lato destro del prato fino a raggiungere Colle Termini di Perinaldo. Al quadrivia la mulattiera si interseca con una strada forestale più larga, ricca di alberi perloppiù pini silvestri e faggi. Una leggera salita permette di arrivare all’imbocco del sentiero per il monte Carparo. Il paesaggio, tipicamente ligure, permette la visione di un ampio panorama a 360°, a sud il mare, a nord le Alpi liguri e marittime. Il sentiero qui si stringe entrando nel bosco con qualche saliscendi fino a raggiungere la vetta del Monte Carparo. Dalla cima il panorama sul mare è mozzafiato, fino a scorgere la Costa Azzurra, l’Esterel e nei giorno senza foschia persino la Corsica. Qui la sosta dove consumare il pranzo a sacco e godere un piccolo meritato riposo.

Alla ripresa, il percorso si presenta in discesa dentro la macchia mediterranea, all’interno del bosco fino a raggiungere la Strada Ortigara detta “militare” che collega Coldirodi a San Romolo. Un piccolo percorso sull’asfalto fino a raggiungere il sentiero a destra nuovamente nel bosco che riporta a San Romolo. Cartine ed info su questo percorso sono anche disponibili da Ristorante Dall'Ava e dal Panificio a San Romolo.

Lunghezza: 9,5 Km
Tempo di percorrenza: 3,30 h
Dislivello: 276m
Difficoltà: Media
Caratteristiche: Sentiero molto panoramico
Si consigliano scarpe da trekking e bastoncini da nordic walking

Info su ASD Ravacoi di San Romolo, guide escursionistiche e sentieri: e-mail: ravacoi@live.it o ravacoidisanromolo.com/sentieri/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium