ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 gennaio 2014, 11:17

Go Kart: trasferta con risultati straordinari per il pilota matuziano Emanuele Pagani nel Dubai

Il pilota di Sanremo, ricordiamo, è stato Campione del Mondo nel 2007 per la categoria Rok ed ha nel proprio palmares numerose vittorie in campo nazionale e soprattutto internazionale quali la Supernational di Las Vegas, il Gran Prix di Macao in Cina, il Gran Prix di Mentone, la Monaco Kart Cup, ed ultimamente la gara ad ottobre ad Al Ain negli Emirati.

Go Kart: trasferta con risultati straordinari per il pilota matuziano Emanuele Pagani nel Dubai

Trasferta positiva e vittoriosa per il pilota di sanremo di go kart Emanuele Pagani a Dubai negli Emirati Arabi. Emanuele era stato ingaggiato dal Team Scuderia di Dubai il cui Team Manager Patrick Parmeggiani,nostro concittadino trasferitosi là da tempo , gli aveva proposto, oltre che di correre le  gare del Campionato UAE Rotax Challenge del 17 e 18 gennaio, anche un'attività di coaching per i giovani piloti del proprio Team.

Il pilota di Sanremo, ricordiamo, è stato Campione del Mondo nel 2007 per la categoria Rok ed ha nel proprio palmares numerose vittorie in campo nazionale e soprattutto internazionale quali la Supernational di Las Vegas, il Gran Prix di Macao in Cina, il Gran Prix di Mentone, la Monaco Kart Cup, ed ultimamente la gara ad ottobre ad Al Ain negli Emirati. La nuova esperienza di coaching, nei 10 giorni in cui Emanuele è rimasto a Dubai, è stata piu' che positiva. I giovani piloti,i originari di diverse nazioni (europei, indiani, arabi) ma tutti residenti negli Emirati , a cui ha insegnato le basi e i segreti della guida del kart sono rimasti pienamente soddisfatti e hanno, in maniera evidente, migliorato le loro prestazioni sia in termini di guida che di prestazioni sul giro. La sessione di lezione che Emanuele teneva era basata su guide pratiche e su lezioni di teoria, utilizzando soprattutto i video effettuati direttamente in pista a seguito del giovane pilota che in questa maniera poteva rendersi conto dei propri errori per correggerli nella sessione seguente. Il team manager Parmeggiani e lo stesso Emanuele hanno ricevuto i complimenti dei genitori dei ragazzi per l'ottimo servizio e per i miglioramenti ottenuti dai propri figli ed hanno già richiesto la disponibilità del pilota di Sanremo per una presenza piu' frequente sulle piste degli Emirati.

A seguire, negli ultimi due giorni si è dedicato alla parte agonistica ed ha effettuato tre gare con risultati trionfali. Nella prima giornata di venerdì 17 il pilota matuziano ha effettuato addirittura due gare: una nella categoria Senior Max (monomarcia) e una nella categoria DD2 con il cambio. Per tutta la giornata, praticamente, passava da un kart ad un altro, correndo, per poter partire nella categoria successiva. Nella cat. dd2 dopo essersi classificato 3 nelle qualifiche, ha effettuato le batterie  ed è partito in finale in seconda fila con purtroppo l'handicap del telaio leggermente piegato in una delle batterie e non  sostituibile che non gli ha permesso si essere pienamente prestazionale ma ha comunque concluso la gara sul podio, classificandosi in terza posizione con un leggero distacco dai due piloti di testa.

Nella Senior Max, categoria dove aveva già dominato sulla pista di Al Ain ad ottobre, ha ottenuto la 6 posizione in qualifica e dopo aver rimontato nella batteria e nella prefinale è riuscito a classificarsi secondo per poi partire in prima fila in finale. La finale è stata caratterizzata da una partenza molto confusa ed emanuele ha perso qualche posizione. Ma nei giri seguenti ha effettuato una strepitosa rimonta sino al secondo posto ma il distacco dal primo circa 2 secondi non gli ha permesso negli ultimi 3 giri di colmare il gap pur arrivando sul traguardo a soli 3 decimi dal vincitore Al Rawahi.

Ma la chicca è arrivata nella seconda giornata di gare dove Emanuele era impegnato nella sola cat Max Senior. Per regolamento, purtroppo, il pilota di Sanremo è stato costretto a partire in tutte e tre le batterie di qualficazione in ultima posizione. Ma questo non lo ha certo demotivato, anzi... è riuscito a conquistare un terzo, un quinto e un sesto posto, effettuando per ogni batteria una media di 15/20 sorpassi a gara con tutti i rischi del caso. Con i punti ottenuti nelle batterie è riuscito a conquistare il terzo posto i griglia per la finalissima. Nella partenza della finale è riuscito a mantenere il terzo posto. Dopo pochi giri ha conquistato la seconda posizione ai danni di Al Rawani e subito dopo la prima sorpassando il pilota di origine inglese Tom Bale. Ha quindi effettuato gli ultimi 8 giri in testa aumentando sempre piu' il distacco e tagliando il traguardo in maniera trionfale distaccando il secondo di ben 4 secondi e 3 dec. A Emanuele dopo questa momenti esaltanti di coaching/pilota gli è stato proposto dal Team Manager Parmeggiani di intensificare la sua attività di coaching negli Emirati  anche a seguito delle numerose richieste avute già per le prossime gare in programma.

Emanuele ha detto di essere veramente soddisfatto di questa sua duplice esperienza ed ringrazia Parmeggiani per quanto già fatto e  per quanto propostogli per il futuro, ringrazia  inoltre il suoi fido meccanico Marini dario e Costantini Roberto che gli hanno permesso di conquistare questo triplice  risultato in pista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium